L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il welfare aziendale è molto importante soprattutto ai giorni d'oggi che tende ad essere la base se non il passo in più nell'impresa moderna. Il welfare è sempre più diffuso oggi giorno e quindi negli ultimi anni ha subito uno sviluppo immenso nell'ambito aziendale. Il welfare quindi possiamo dire che è un punto di riferimento fondamentale, quasi come svolgesse un pilastro all'interno dell'azienda stessa. Quindi possiamo dire che un welfare ben sviluppato e ben organizzato tende a dare sempre una mano in più ai lavoratori o dipendenti all'interno dell'azienda e non solo. Vediamo di seguito nel dettaglio, l'importanza e anche il significato vero e proprio del welfare aziendale nell'impresa moderna.

24

Il significato

Prima di parlare e di attuare il cosiddetto welfare all'interno di un'azienda e quindi svilupparla ai massimi livelli per garantire sempre di più un lavoro e servizio migliore bisogna, sapere di cosa si sta parlando e proprio per questo specifichiamo il suo significato. Il termine welfare aziendale raffigura il gruppo o meglio l'insieme delle iniziative che servono per far crescere il benessere quindi il servizio del lavoratore e in molti casi anche della famiglia del lavoratore. Il welfare una volta inserito da anche molti vantaggi anche fiscali per il lavoratore e soprattutto per l'azienda.

34

I vantaggi

Il welfare aziendale come tutte le tecnologie hanno i così chiamati vantaggi e svantaggi o conosciuti anche come pro e contro. Partiamo principalmente dai pro ovvero dai vantaggi che ci offre questa nuova tecnologia. Nei vantaggi troviamo l'aumento dei contributi aziendali e di conseguenza sconti e convezioni per l'acquisto di futuri o di ulteriori servizi. La produttività aziendale subisce un aumento ovviamente grazie a questa tecnologia sviluppata e di conseguenza visto che con l'inserimento del welfare abbiamo anche un eliminazione dell'assenteismo c'è anche la riduzione dei costi dei dipendenti dell'azienda.

Continua la lettura
44

La creazione del welfare aziendale

La creazione del welfare aziendale non è da tutti. Infatti, per attuare questa nuova "gestione" c'è bisogno di un budget minimo chiamato anche budget welfare che serve per muoversi anche con i dipendenti tra i portali aziendali con la conseguenza di una creazione di archivi online o aree che tendono a raffigurare ognuna un'area dell'azienda o del servizio. Ovviamente questa tecnologia può molte volte non essere sempre fluida e quindi è disponibile anche una manutenzione o assistenza dedicata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come creare un canale aziendale su YouTube

YouTube è stato creato soltanto nel 2005 ma fin da subito ha presentato un'evoluzione straordinaria, in meno di dieci anni dalla sua nascita. Oggi come oggi rappresenta la piattaforma di condivisione di video più celebre ed utilizzata al mondo. Inoltre...
Aziende e Imprese

Come Valutare un'impresa con il metodo patrimoniale semplice

Il metodo patrimoniale semplice è una delle tante metodologie utilizzate in finanza per stimare il valore di un'impresa. Si basa sui dati dello stato patrimoniale correttamente rivalutati. Tale metodo, quindi, differentemente dai metodi reddituali e...
Aziende e Imprese

Come leggere un bilancio aziendale

Il bilancio è un documento che le aziende redigono alla fine di ogni anno con lo scopo di rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria dell'impresa: si tratta senza dubbio di un documento di estrema importanza, la cui lettura e interpretazione...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Molto più spesso nelle aziende di successo si sente parlare del cosiddetto meeting aziendale. Infatti con una buona frequenza, in alcune aziende, viene ritenuto di importanza fondamentale il rapporto che esiste tra il manager (o i manager) ed i dipendenti....
Aziende e Imprese

Come si finanzia un'impresa

Al fine di svolgere la propria attività, ogni impresa, necessita di disponibilità finanziarie. Queste rappresentano delle vere e proprie fonti di sopravvivenza per le ditte, in assenza delle quali infatti non potrebbero svolgere le loro manzioni. La...
Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Se siete titolari di un'azienda, di un'impresa, di un'attività commerciale oppure di un qualsiasi negozio gestito imprenditorialmente con dei ricavi (guadagni) e dei costi (spese), il Codice Civile ed il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) vi...
Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa artigiana

La grave crisi ha messo in ginocchio il Bel Paese. Trovare un lavoro soddisfacente e dignitoso, in questo periodo, è un'impresa davvero ardua. Per questo motivo, ogni minima occasione viene colta al balzo. L'artigianato fortunatamente sopravvive alla...
Aziende e Imprese

Come organizzare il lavoro d'impresa

Le imprese non sono facili da gestire e portare avanti, c'è bisogno di molta manodopera e figure professionali atte a coordinare tutto il lavoro affinché l'azienda produca e porti risultati costanti nel tempo. Organizzare il lavoro d'impresa è uno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.