Kyoto: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono davvero coloro i quali decidono di viaggiare, prima per passione e poi magari anche per cercare un lavoro definitivo e quindi decidere di trasferirsi completamente in una nuova città.
Proprio per questo motivo, abbiamo pensato di proporre una guida, valida ed anhe molto utile, che sia in grado di farci capire come poter cercare lavoro a Kyoto, una città davvero unica e speciale.
Se amate il Giappone e volete trasformare questa vostra passione in una opportunità di lavoro, leggete con attenzione questa guida. La situazione economica italiana resta in crisi, quindi quella di trasferirsi altrove si rivela un'idea vincente. L'importante è essere a conoscenza delle informazioni necessarie per procedere correttamente e senza intoppi.

26

Occorrente

  • pazienza
  • documenti necessari
  • residenza
36

Conoscenza della lingua

Prima di partire allo sbaraglio, visita per un periodo sufficientemente lungo Kyoto. Leggi e reperisci il numero maggiore possibile di nozioni su questa città e sul Giappone, per non farti trovare impreparato. Altro vantaggio è sicuramente quello di aumentare il livello della conoscenza della lingua. Tieni presente che certe imprese giapponesi, previa assunzione, richiedono il certificato ufficiale. Se ne hai la possibilità, contatta degli italiani che già si sono trasferiti per scambiare opinioni utili e dritte.

46

Infojobs, Monster, Trovit. It e Jobrapido

In Italia, vai su piattaforme dedicate alla ricerca del lavoro in nazioni estere, prime fra tutte Infojobs, Monster, Trovit. It e Jobrapido. Questi siti inviano una newsletter aggiornata direttamente alla tua casella di posta elettronica con tutte le nuove posizioni aperte. Se non hai molta esperienza e sei giovane, prova a proporti come ragazzo/a alla pari: ti verrà così garantito anche l'alloggio e il vitto, oppure come insegnante di lingua italiana nelle scuole primarie. I giapponesi apprezzano molto la volontà e la precisione. Cerca pertanto di presentarti ai colloqui ben vestito, sicuro di te e sicuro nell'esporre le motivazioni che ti hanno spinto a fare questo cambiamento di vita.

Continua la lettura
56

Il Sito Ufficiale della Camera di Commercio Giapponese

Quando deciderai di partire, non avrai ancora la cittadinanza, quindi dovrai entrare a Kyoto con il permesso da turista, che ha una validità pari a tre mesi dalla data del rilascio. Quando tale termine sarà scaduto, per lavorare e permanere stabilmente, farai la domanda di cittadinanza giapponese, recandoti personalmente al Ministero degli Affari Esteri e compilando il modulo relativo. Da questo momento in poi, ti sarà concessa la facoltà di essere occupato a tempo indeterminato. Redigi con cura il tuo curriculum vitae e fanne molte copie. Le maggiori imprese che cercano personale straniero proveniente da tutto il mondo rientrano nel settore del commercio, dell'industria tecnologica e di precisione. Per tutte le indicazioni del caso, consulta il Sito Ufficiale della Camera di Commercio Giapponese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare lavoro in un paese diversa da quello di nascita, non sempre facile, ma di certo non è impossibile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Inghilterra