ISEEU, com'è e come si compila

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Hai mai sentito parlare di Isee? Sicuramente si, è un modello che serve ad indicare la situazione economica equivalente ed va richiesto da tutti quei contribuenti che hanno diritto di accesso alle prestazioni sociali agevolate. Questo è l'ISEE più in generale. Ne esiste un altro, destinato agli studenti universitari e che si chiama ISEEU. Se non sai cos'è e come si compila non preoccuparti, in questa guida che abbiamo realizzato spiegheremo tutti i passi necessari. Seguila e buona compilazione!

24

Isee Università 2017:come funziona?

È già attuale la modifica del rilascio della DSU, cioè la dichiarazione sostitutiva unica, che altro non è che la certificazione attestante il reddito di un nucleo familiare in base alla quale viene identificata la fascia di appartenenza. La nuova procedura riguarda un po' tutto. Vi sono nuovi moduli da compilare, nuovi documenti da presentare al CAF, nuovi moduli per la compilazione tramite il sistema telematica ISEE INPS, è nuovo anche il calcolo del reddito familiare e la modalità di rilascio del certificato. Ma come funziona più nel dettaglio lo ISEEU per l'università? La famiglia dello studente, o lo studente direttamente, deve richiedere all'INPS (o al CAF) la DSU per definire la capacità contributiva e determinare le quote da pagare all'Università.
Una novità dell'anno accademico 2017/2018 è la no tax universitaria ISEE per la fascia dei 13.000€.

34

Come avere l’attestazione ISEEU?

Per ottenere il rilascio dell'ISEE gli studenti devono recarsi presso i CAF convenzionanti con l'Ateneo scelto o direttamente presso l'INPS per il rilascio del DSU. Una volta in possesso della DSU è possibile consegnarla all Segreteria Universitaria entro la data di scadenza che ha predisposto l'Ateneo stesso.

Continua la lettura
44

Chi deve richiedere l'ISEE Università?

Vediamo più nel dettaglio chi deve richiedere l'ISEEU Università. Serve necessariamente a tutti quegli studenti che devono iscriversi all'anno accademico 2017/2018 ed a tutti quegli studenti che hanno presentato la richiesta per ottenere la borsa di studio. Può succedere che qualcuno non sia in tempo e non consegni l'ISEE. A questo punto cosa succede? Nulla di irreparabile. L'Università, in questi casi, applica l'aliquota massima per il calcolo delle tasse universitarie. Questo sulla base del fatto che gli studenti che non fanno richiesta di agevolazioni fiscali non sono obbligati a presentare la DSU.
Non devono chiedere i'ISEE università tutti quegli studenti che intendono laurearsi nell'ultima sessione dell'anno accademico precedente. Essi sono esonerati al pagamento delle nuove tasse. Basta presentare la 'domanda cautelativa' entro il 31 dicembre del 2017.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come si compila un modulo per un bonifico bancario

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo F23

Richieste e Moduli

Come compilare una dichiarazione di intento

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato di nascita

Richieste e Moduli

Come redigere il registro di anagrafe condominiale

Richieste e Moduli

Come compilare una voltura catastale per successione

Richieste e Moduli

Come rimediare un errore nella dichiarazione dei redditi

Richieste e Moduli

Come compilare la distinta Enasarco