INPS: come riscattare la laurea

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando possono essere riscattati gli anni universitari e quanto può essere vantaggioso farlo? Il nostro ordinamento giuridico concede ai i giovani di poter recuperare, ai fini pensionistici, gli anni relativi alla loro formazione universitaria: viene infatti riconosciuto dalla Legge il loro impegno verso l'attività di studio. Chi intende usufruire di tale concessione, deve avviare una precisa procedura: nella presente guida cercheremo dunque di spiegare in maniera chiara come riscattare la propria laurea presso l'INPS, elencando requisiti e condizioni indispensabili per una corretta presentazione della domanda.

27

Occorrente

  • Precisi requisiti
37

A quali fini si effettua il riscatto della laurea

Il diritto del riscatto di laurea viene riconosciuto a tutti i lavoratori che hanno ottenuto il diploma di laurea o che hanno conseguito un diploma di titolo equiparato. Possono usufruire di tale diritto anche i soggetti non occupati all’atto della domanda. Le finalità sono due: una è quella di poter anticipare l'età pensionistica, l'altra è relativa all'aumento del montante contributivo, avendo così la possibilità di percepire una pensione maggiormente sostanziosa. Per poterne presentare la richiesta occorre possedere uno dei seguenti titoli: diploma universitario di durata non inferiore a 2 anni e superiore a 3 anni, diploma di laurea di durata non inferiore a 4 anni e superiore a 6 anni, diploma di specializzazione conseguito dopo la laurea e al termine di un corso durato almeno 2 anni, dottorato di ricerca caratterizzato da corsi regolati da precise disposizioni di legge.
.

47

La procedura da effettuare per ottenere il riscatto della laurea

Precisiamo innanzitutto che sono considerati da “riscatto” quei contributi che l'assicurato deve versare all'INPS per poter ottenere il riconoscimento nella pensione. Le domande relative al riscatto della laurea possono essere presentate in due differenti maniere: è possibile inviare la richiesta sia tramite Caf, Patronato, commercialista, intermediario autorizzato. È inoltre possibile procedere via web, collegandosi al sito online dell'INPS: in tal caso è però necessario possedere il Pin dispositivo o Spid: si tratta di un un codice che attesta la propria identità per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. La somma dovuta deve essere versata servendosi di appositi bollettini MAV, i quali vengono inviati dall’INPS unitamente alla lettera di accoglimento della domanda.

.

Continua la lettura
57

I vantaggi a cui si ha diritto scegliendo di riscattare la laurea

Come viene riportato nel passo introduttivo, precise disposizioni di legge prevedono il diritto del riscatto di laurea: esso può essere effettuato dai giovani lavoratori per poter ricevere in futuro un trattamento pensionistico maggiormente sostanzioso. Attualmente il lavoratore che intende farne richiesta deve sborsare una cifra piuttosto alta, ma esiste un'importante novità relativa alla riforma della pensione 2017: è in fase di trattativa, per i lavoratori nati tra gli anni 1980 e 2000, la possibilità di poter presentare gratuitamente la domanda all'INPS. L'eventuale approvazione della legge non sarà però valida per coloro che si sono già laureati, in quanto risulterebbe eccessivamente oneroso rendere retroattivo il riscatto. Inoltre, gli anni relativi al percorso di studi universitari, potranno essere recuperati ai fini pensionistici soltanto da chi ha ottenuto la laurea senza andare fuori corso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trattandosi di una procedura piuttosto complessa, è consigliabile farsi seguire da personale esperto e ovviamente autorizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Previdenza e Pensioni

Come riscattare contributi previdenziali versati all'estero

Previdenza e Pensioni

Come fare il calcolo dei contributi INPS

Previdenza e Pensioni

MyINPS: cos'è e come si usa

Previdenza e Pensioni

Contributi INPS non versati: sanzioni e prescrizione

Previdenza e Pensioni

INPS: come chiedere l'estratto conto

Previdenza e Pensioni

Come ottenere il Pin INPS dispositivo