INPS: come chiedere la disoccupazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In Italia, da qualche anno a questa parte, sta aumentando sempre di più la percentuale di disoccupazione. Questo è un dato che non colpisce solo i giovani, bensì fanno parte di questo dato anche molti tra gli adulti anche trentenni e così via. Proprio perché questa percentuale sta aumentando che si necessita di un'istituzione che possa contribuire a dare un guadagno a tutta questa parte di popolazione. Per questo è stato creato l'INPS, anche chiamato "istituto nazionale della provvidenza sociale" che da molti anni a questa parte aiuta la maggior parte dei disoccupati a vivere in condizioni degne di loro. Ma vi è comunque un problema, dato che a volte non tutti riescono a chiedere questo contributo, vediamo infatti in questa guida sull'INPS: come chiedere la disoccupazione.

26

Occorrente

  • Carta d'identità
  • Contratti di lavoro
  • Codice IBAN
36

Come rientrare nei parametri dell'INPS

Pur essendo un'istituzione che contribuisce ad assegnare una paga ai disoccupati, l'INPS chiede comunque che vengano rispettati dei parametri prestabiliti affinché una persona venga compresa in questa lista. Per prima cosa infatti dovrete aver lavorato almeno tredici settimane negli ultimi quattro anni e aver comunque pagato tutti i contributi, dichiarando cioè ogni lavoro direttamente allo Stato. Inoltre richiede di aver lavorato un mese nell'ultimo anno e infine dovrete dare il vostro numero di cellulare, in modo tale che l'INPS si possa mettere in contatto con delle persone per potervi assegnare un lavoro il più presto possibile.

46

Come procedere alla richiesta

A questo punto dovrete andare in una sezione specifica dell'INPS, ovvero la CNA, chiamata anche "confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa" dove vi verrà richiesta la carta d'identità, la scheda anagrafica datavi al centro dell'impiego con annessi tutti i contratti di lavoro dell'ultimo mese. A questo punto verrete registrati come disoccupati e potrete scegliere la modalità di pagamento preferita, o attraverso conto corrente, oppure potrete addirittura farveli spedire direttamente tramite posta.

Continua la lettura
56

Come ricevere il vostro pagamento

Infine dovrete aspettare che la vostra domanda alla disoccupazione venga accettata e protocollata. Per fare ciò sarà necessario un lasso di tempo scelto a seconda delle tempistiche statali. Una volta che il foglio vi verrà fatto recapitare all'indirizzo da voi scelto, dovrete solamente portarlo al centro dell'impiego più vicino a casa vostra. Adesso che siete stati accettati e definiti disoccupati legalmente dallo Stato, vi arriveranno i soldi che vi spettano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di informarsi prima sulle varie locazioni dei centri utili allo svolgersi della richiesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione all'Inps

Lavoro e Carriera

Come ottenere la disoccupazione ordinaria

Richieste e Moduli

I principali termini di decadenza della NaspI

Richieste e Moduli

Come richiedere la disoccupazione ordinaria

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'indennità di disoccupazione

Richieste e Moduli

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione per i Co.co.co

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'indennità di disoccupazione Mini-ASpI