INPS: come chiedere l'estratto conto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'estratto conto INPS è un elenco che annota e tiene conto di tutti contributi versati all'ente previdenziale in questione, da parte del lavoratore. In pratica in questo documento, per ogni lavoro svolto in ogni periodo della propria vita, sia esso in forma dipendente che in forma autonoma, vengono distinti i periodi di riferimento con la relativa quota contributiva versata, ai fini del calcolo della pensione, in termini di corrispettivo spettante e di anni contributivi già svolti o mancanti. Ci sono diverse metodologie per richiedere e consultare l'estratto conto INPS, lo potrete infatti fare online, telefonicamente e di persona. In questa guida andremo quindi a vedere come chiedere l'estratto conto INPS.

27

Occorrente

  • un computer o un telefono
37

Consultazione online

Seguendo il link allegato a questa guida, è possibile accedere al portale dell'INPS e cliccando sull'icona "accedi al servizio" è possibile, dopo avere inserito il proprio codice fiscale e il codice PIN rilasciato dall'INPS, entrare nell'estratto conto personale. Nella schermata che vi comparirà potrete vedere i vari periodi contributivi, suddivisi per colore e relativa tipologia (lavoro autonomo, pubblico, privato, artigianale ecc.), i contributi espressi in giorni, settimane e mesi, i redditi e le retribuzioni e i riferimenti dei vostri datori di lavoro. In questo modo potrete calcolare autonomamente quanto tempo vi manca per raggiungere la pensione e la retribuzione che vi spetterà mensilmente, quando sarà il momento.

47

Contatti telefonici

Se avete poca dimestichezza con il computer oppure preferite chiedere direttamente ad un funzionario predisposto, sono inoltre disponibili dei recapiti per i contatti telefonici. In questo caso potrete raggiungere il servizio preposto, chiamando il numero 803 164, che da rete fissa non prevede addebiti in bolletta, oppure lo 06 164 164, se preferite chiamare utilizzando una rete mobile.

Continua la lettura
57

Richiesta presso i patronati

Infine, se preferite parlare direttamente con un funzionario INPS di persona, potrete semplicemente recarvi presso il vostro patronato di riferimento che svolgerà funzione di intermediazione, accedendo al vostro posto al vostro profilo sul portale INPS e dandovi le informazioni richieste in tempo reale.
In questi tre modi potrete, in ogni momento, sapere quanto ancora dovrete lavorare ai fini del raggiungimento della pensione contributiva e potrete verificare in pochi istanti se i contributi vi vengono versati regolarmente e in modo corretto dal vostro datore di lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se preferite recarvi al patronato, richiedete un appuntamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la rateizzazione all'Inps

Previdenza e Pensioni

Come fare il calcolo dei contributi INPS

Previdenza e Pensioni

MyINPS: cos'è e come si usa

Previdenza e Pensioni

Come ottenere l'incentivo INPS per chiusura attività

Previdenza e Pensioni

Indennità di accompagnamento: i criteri secondo INPS

Previdenza e Pensioni

Contributi INPS non versati: sanzioni e prescrizione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps