Infortunio casalinghe: come ottenere la rendita

Tramite: O2O 03/04/2020
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Una dichiarazione all'assicuratore è richiesta solo per tutte le circostanze relative alla tua salute che possono influenzare la valutazione del rischio. Questa dichiarazione sarà fatta attraverso un questionario sulla salute in cui vengono raccolte domande sulle circostanze che influenzano la valutazione del rischio. Se il contraente incorre in una riserva o inesattezza nelle dichiarazioni riportate nel questionario, la società sarà autorizzata a risolvere il contratto sul quale è stata effettuata la prenotazione o inesattezza, mediante una dichiarazione indirizzata al contraente entro un periodo di un mese dal momento in cui l'assicuratore era a conoscenza delle falsità. Essere casalinghe significa compiere un vero e proprio lavoro, e tutto ciò è previsto anche dalla legge italiana. Infatti, in caso di infortunio grave, anche le casalinghe possono ottenere una rendita, detta generalmente pensione d'invalidità. Per far sì che si possa ricevere questa rendita, occorre avere un infortunio permanente almeno pari al 27%, e la domanda è da presentare all'Inail, che provvederà al pagamento mensile, a patto che l'infortunata sia in regola col pagamento dell'assicurazione, che è pari a ?12,91 annui.
Se però non sapete come fare a ottenere questo contributo dello Stato, ecco le modalità per richiederlo.

27
Occorrente
  • Computer
  • Connessione Internet
  • Sito Inail
  • Modulo Inail
37

Compilare il modulo

La domanda per la richiesta di rendita deve contenere l'apposito modulo Inail, reperibile sul sito www.inail.it nella sezione moduli, oppure presso le sedi Inail locali o i patronati, con le indicazioni di luogo, data, causa e circostanze dell'incidente domestico. In aggiunta, dovranno essere allegati i documenti sanitari e medici nonché una relazione medica sulle conseguenze della lesione e le previsioni di postumi invalidanti permanenti pari o superiori al 27%.

47

Eseguire la richiesta

È' importante sapere che la richiesta di rendita può essere effettuata a fatto compiuto e soprattutto quando è avvenuta la guarigione clinica, quindi quando l'iter ospedaliero è terminato. Con l'apposita domanda devono essere infatti presentati documenti medici e atti ospedalieri fondamentali per l'avanzamento della pratica, visto che se non si posseggono tutti i documenti necessari la domanda non può essere presentata, perché rischia di essere rigettata.

Continua la lettura
57

Ricevere il rimborso

Tutta la documentazione dovrà essere presentata presso le sedi Inail oppure sul sito internet dell'Istituto. Quest'ultimo si riserva il diritto di verificare, entro i successivi 120 giorni, l?effettivo grado di inabilità permanente provocata dall'infortunio. A questo punto l'assicurata otterrà comunicazione ufficiale dell?importo della rendita che l'Inail gli rimborserà. Sempre entro 4 mesi l'Istituto potrebbe anche rifiutare la richiesta di rendita. In questo caso saranno specificati i motivi del rigetto della pratica ed indicando la possibilità di presentare ricorso.

67

Richiedere la rendita

Nell'estremo caso di morte dell?assicurato in seguito ad infortunio domestico, spetterà ai familiari stretti (coniuge o figli) richiedere la rendita, che in questo caso potrebbe essere in un'unica soluzione per le spese funerarie e mensile per la rendita. La domanda dovrà essere presentata nei modi e nei termini già spiegati precedentemente. Il risarcimento verrà corrisposto in base alla diagnosi subita dall'assicurato e per il periodo di giorni stabilito in detta scala. Il prodotto può essere integrato contraendo un risarcimento per qualsiasi motivo. I limiti che questa assicurazione ha per l'assunzione sono di 6 euro al giorno come minimo e di 30 euro al giorno al massimo, a libera scelta dell'assicurato, indipendentemente dalla categoria professionale o attività che svolgono.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se il contraente incorre in una riserva o inesattezza nelle dichiarazioni riportate nel questionario, la società sarà autorizzata a risolvere il contratto sul quale è stata effettuata la prenotazione o inesattezza, mediante una dichiarazione indirizzata al contraente entro un periodo di un mese dal momento in cui l'assicuratore era a conoscenza delle falsità. In SEGUROSCEA troverai tutte le assicurazio
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come si ottiene la pensione per le casalinghe

Previdenza e Pensioni

Come vengono tassate le liquidazioni dei fondi pensione

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Sistema previdenziale: quali pensioni sono reversibili

Previdenza e Pensioni

Come funziona una pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di un avvocato

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera

Previdenza e Pensioni

Pagamento della pensione: come e dove richiederla