Infortunio casalinghe: come ottenere la rendita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Essere casalinghe significa compiere un vero e proprio lavoro, e tutto ciò è previsto anche dalla legge italiana. Infatti, in caso di infortunio grave, anche le casalinghe possono ottenere una rendita, detta generalmente pensione d'invalidità. Per far sì che si possa ricevere questa rendita, occorre avere un infortunio permanente almeno pari al 27%, e la domanda è da presentare all'Inail, che provvederà al pagamento mensile, a patto che l'infortunata sia in regola col pagamento dell'assicurazione, che è pari a €12,91 annui.
Se però non sapete come fare a ottenere questo contributo dello Stato, ecco le modalità per richiederlo.

26

La domanda per la richiesta di rendita deve contenere l'apposito modulo Inail, reperibile sul sito www.inail.it nella sezione moduli, oppure presso le sedi Inail locali o i patronati, con le indicazioni di luogo, data, causa e circostanze dell'incidente domestico. In aggiunta, dovranno essere allegati i documenti sanitari e medici nonché una relazione medica sulle conseguenze della lesione e le previsioni di postumi invalidanti permanenti pari o superiori al 27%.

36

È importante sapere che la richiesta di rendita può essere effettuata a fatto compiuto e soprattutto quando è avvenuta la guarigione clinica, quindi quando l'iter ospedaliero è terminato. Con l'apposita domanda devono essere infatti presentati documenti medici e atti ospedalieri fondamentali per l'avanzamento della pratica, visto che se non si posseggono tutti i documenti necessari la domanda non può essere presentata, perché rischia di essere rigettatta.

Continua la lettura
46

Tutta la documentazione dovrà essere presentata presso le sedi Inail oppure sul sito internet dell'Istituto. Quest'ultimo si riserva il diritto di verificare, entro i successivi 120 giorni, l’effettivo grado di inabilità permanente provocata dall'infortunio. A questo punto l'assicurata otterrà comunicazione ufficiale dell’importo della rendita che l'Inail gli rimborserà. Sempre entro 4 mesi l'Istituto potrebbe anche rifiutare la richiesta di rendita. In questo caso saranno specificati i motivi del rigetto della pratica ed indicando la possibilità di presentare ricorso.

56

Nell'estremo caso di morte dell’assicurato in seguito ad infortunio domestico, spetterà ai familiari stretti (coniuge o figli) richiedere la rendita, che in questo caso potrebbe essere in un'unica soluzione per le spese funerarie e mensile per la rendita. La domanda dovrà essere presentata nei modi e nei termini già spiegati precedentemente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come si ottiene la pensione per le casalinghe

Previdenza e Pensioni

Previdenza integrativa: quando conviene

Previdenza e Pensioni

Come vengono tassate le liquidazioni dei fondi pensione

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

I 5 vantaggi della pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come recedere da un contratto di assicurazione sulla vita

Previdenza e Pensioni

Come garantirsi una buona pensione

Previdenza e Pensioni

Tutela sanitaria per badanti e colf