Indennità malattia INPS: come fare domanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il diritto all'indennità di malattia spetta a determinate categorie di lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato o determinato e decorre a partire dal quarto giorno di malattia fino alla data che coincide con il termine della prognosi.
I lavoratori che possono fare domanda di indennità all'INPS devono essere qualificati come appartenenti alle seguenti categorie: operai del settore dell'industria, del terziario e dei servizi; impiegati del settore terziario e dei servizi; lavoratori dell'agricoltura; apprendisti; disoccupati; lavoratori sospesi dal lavoro; lavoratori dello spettacolo; lavoratori marittimi.

25

Rilascio del certificato medico

Requisito essenziale e fondamentale, la cui assenza determina l'impossibilità a procedere con la richiesta dell'indennità, è il rilascio di un certificato da parte del medico curante, attenstante lo stato di malattia da cui deriva la temporanea incapacità al lavoro.
È importante, in questa fase, che il lavoratore verifichi l'esattezza e la correttezza dei dati riportati dal medico curante, soprattutto quelli relativi al domicilio: è infatti necessario indicare un recapito (ed essere reperibili fisicamente nel luogo prescelto) per non incorrere, eventualmente, nelle sanzioni previste dalla legge.

35

Invio del certificato medico

Solitamente il certificato di malattia viene trasmesso all'INPS per via telematica dal medico curante: in questo caso il lavoratore non dovrà trasmettere l'attestato di malattia al datore lavoro, il quale potrà visionarlo grazie ai servizi online messi a disposizione dall'ente previdenziale.
Qualora l'invio telematico non fosse possibile, il lavoratore, entro due giorni dalla data del rilascio del certificato, dovrà trasmettere al datore di lavoro l'attestato di malattia (cioè l'atto identico al certificato ma che, a differenza di quest'ultimo, non riporta la diagnosi) e alla sede INPS territorrialmente compente la copia del certificato attestante lo stato di malattia: è importante tenere presente che in caso di mancato rispetto di questo termine, la sanzione sarà quella di perdere il beneficio per ogni giorno di ritardo ingiustificato.

Continua la lettura
45

Cosa fare durante il periodo di malattia

Per tutto il periodo di malattia (cioè i giorni di prognosi riportati nel certificato medico) è necessario che il lavoratore sia fisicamente presente nel domicilio indicato al fine di consentire al medico incaricato dall'INPS di svolgere la visita di controllo finalizzata a verificare l'inidonietà temporanea al lavoro. In caso di assenza ingiustificata, il lavoratore incorre in sazioni che consistono nel mancato indennizzo parziale delle giornate di malattia, fino alla situazione più grave del mancato riconoscmento del diritto per tutto il periodo di malattia, in caso di assenza ingiustifica dalla terza data di controllo medico.
L'obbligo di essere fisicamente presenti presso il proprio domicilio è comunque limitato alle fasce di reperibiletà: tutti i giorni - sabato, domenica e festivi compresi - dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di disoccupazione online

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda della NaspI

Richieste e Moduli

Come richiedere l'indennità di TBC

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità obbligatoria INPS

Richieste e Moduli

Come presentare domanda di invalidità

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità INPS

Richieste e Moduli