Impianto fotovoltaico: come calcolare l'ammortamento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Tra le energie rimovibili, un posto di prim'ordine è rappresentato dall'energia solare che viene prodotta da appositi impianti detti fotovoltaici. Questi impianti permettono la produzione di energia pulita utilizzabile da chi li installa, con la possibilità di vendere ai gestori delle reti quella prodotta in eccesso. Unico inconveniente di questi impianti sono i suoi costi abbastanza elevati. Considerando però la serie di incentivi fiscali che ogni anno vengono rinnovati a favore di chi installa questi impianti e il fatto di non dover più pagare la bolletta dell'energia elettrica, a lungo andare l'impianto fotovoltaico potrebbe rivelarsi un bel investimento. In questa guida vi spiegheremo proprio il modo per capire quanto potremmo guadagnare nel tempo. Vediamo allora come calcolare l'ammortamento.

24

I costi dell'impianto

Il costo da cui partire è certamente quello iniziale. In questo senso non esiste una regola generale perché varia da installatore a installatore. È importantissimo sempre farsi fare un preventivo dettagliato. Partiamo dal principio che un buon ammortamento deve tenere conto sia della produttività dell'impianto fotovoltaico preso in esame sia dei consumi del cliente finale. Ci sono poi diverse variabili che dobbiamo considerare. Le dimensioni sono tra queste, in quanto più è grande minori sono, in proporzione, i costi. Infatti dalla grandezza dell'impianto si determina sia quanta energia può produrre sia il costo per Kw
.

34

Quali dati tenere in considerazione

Teniamo in considerazione che con il passare degli anni questi impianti sono soggetti a perdite di rendimento più o meno attorno all'1%.
La tipologia di impianto, infine, influisce sui tipi di incentivi ottenibili. Facciamo un esempio di calcolo pratico. Supponiamo di avere un impianto fotovoltaico con potenza di 3 Kw e un consumo annuale di corrente pari a 2700 Kwh. Poniamo il caso che l'investimento di partenza (ovviamente tutto compreso) sia stato di 8700 euro. La potenza dell'impianto in questione è pari a 2,88 Kwp. La produzione di energia elettrica annuale è di 3168 Kwh di cui 1100 sono consumati direttamente. La tariffa omnicomprensiva è di 0,208 € per Kwh. Inoltre si ha un premio di 0,126 € per Kwh consumato. Andiamo a fare i nostri calcoli su questi dati.

Continua la lettura
44

Calcolo dell'ammortamento

Calcoliamo innanzitutto quanto ci costa annualmente l'impianto. La tariffa omnicomprensiva, in base ai dati citati, è data dall'operazione (368-1100)-0(368-1100)-0,25%x0,208, ovvero 420,08 €.
Il totale della tariffa premio, invece, è 1100-0,25%x0,26, ovvero 1135,36 €. Il risparmio per l'autoconsumo è 1100x0,225, cioè 247,50 €. I costi per l'impianto si aggirano sulle 200 euro annue, a cui aggiungere poi 30 € per le spese amministrative. Sommiamo i valori ottenuti, eccetto l'ultimo che va sottratto. Si ha 420,08+135,36+247,50+200-30=1002,94. Questo valore rappresenta il costo annuo dell'impianto.
Consideriamo adesso la spesa totale iniziale, 8700 euro, a cui aggiungere le spese per l'allaccio approssimate a circa 240 euro. Per avere l'ammortamento si sommano questi due valori e si divide poi il risultato per il costo annuo dell'impianto. Si avrà (8700+240):1002,94, ovvero 8,91. Questo significa che l'ammortamento dell'impianto preso ad esempio avverrà in circa 8 anni.
Calcolare l'ammortamento degli impianti fotovoltaici non è certamente molto semplice per chi non è abituato, servirà un po' di pratica per riuscire a calcolarla nella maniera più precisa possibile, senza troppi problemi ma se non ci riuscite da soli, allora vi consigliamo di rivolgervi a qualcuno di più esperto che sappia calcolarlo al posto vostro e nella maniera più professionale possibile. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come calcolare i contributi INPS delle colf

Richieste e Moduli

Come calcolare il codice ISEE

Richieste e Moduli

Come staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Richieste e Moduli

Ristrutturare casa: tutti gli incentivi

Richieste e Moduli

Condizionatori: come sfruttare il bonus fiscale

Richieste e Moduli

Come ricavare il codice fiscale