Il marketing per le piccole imprese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

In questo articolo vi darò delle utili e preziose informazioni su il marketing per le piccole imprese.
Molto spesso le piccole imprese si trovano a far fronte a una serie di problematiche completamente diverse da quelle che riguardano le grandi imprese.
Alcune problematiche riguardano l’organizzazione delle strategie di marketing, il trattamento delle informazioni, le ricerche di mercato e della clientela e la pubblicità dei prodotti e servizi.
Il marketing per le piccole imprese deve riguardare le performance dalle proprie campagne di mercato, dall'individuazione del giusto target di consumatore all'acquisizione di nuovi potenziali clienti, per ottenere il miglior risultato ottimizzando alcune spese.
Vi illustrerò nei successivi passi dei consigli importanti su il marketing per le piccole imprese.

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Ampliare la clientela con slogan brevi e accattivanti

Il primo suggerimento da seguire su il marketing per le piccole imprese riguarda ampliare la clientela.

Ampliare la clientela è uno degli elementi fondamentali del marketing di ogni genere di impresa.
La scelta dello slogan non dovrà mai essere casuale e, in funzione del canale di comunicazione stesso, rispondere a dei requisiti di riconoscibilità quanto mai alti, soprattutto in un periodo in cui le imprese proliferano e la concorrenza si muove sui fronti più svariati. Il messaggio contenuto nello slogan deve essere il più possibile breve ed efficace.
Una volta individuato il messaggio, va reso visivamente accattivante riprendendo colori e toni della piccola impresa e riprodotto su poster, locandine e pubblicità di ogni tipo, affinché venga memorizzato e sia chiaro il collegamento con il brand di riferimento.

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Partecipare e sponsorizzare eventi distribuendo gadget

Il secondo suggerimento da seguire su il marketing per le piccole imprese riguarda le manifestazioni.
Le manifestazioni sono sempre di più un luogo di incontro dal quale attingere nuovi clienti interessati ai propri prodotti.
Per partecipare alle manifestazioni è importante rendersi riconoscibili, incaricando personale di tipo diverso di inserirsi nell'evento stesso, evitando di rimanerne ai margini restando una piatta pubblicità.
La distribuzione di materiale pubblicitario, in base al tipo di impresa, può essere selettiva o più generalizzata, e potrebbe portare il giusto corrispettivo la distribuzione di piccoli gadget.

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Aggiornare e modernizzare la propria impresa

Il terzo e ultimo suggerimento da seguire su il marketing per le piccole imprese riguarda aggiornarsi e modernizzarsi.
Risulta molto importante restare al passo coi tempi e individuare i bisogni sempre mutevoli della clientela.
Possono essere utili in questo senso brevi questionari a risposta multipla per poter rintracciare le nuove tendenze che possono suscitare attenzione, individuare elementi di novità su cui investire, capire dove si può far meglio senza perdere le proprie competenze.

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