Il Fundraising: cos'è e come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fundraising nasce in Europa ma, sin da subito, si sviluppa negli Stati Uniti grazie, soprattutto, all'azione di Henry Rosso. Quest'ultimo è conosciuto per essere il fondatore della prima scuola al mondo di fundraising ed ha descritto questo tipo di attività come "l'arte di insegnare alle persone la gioia di donare". Tuttavia, vi siete mai chiesti cos'è il fundraising e come funziona? Se la risposta a questa mia domanda è affermativa allora questa è proprio la guida che fa per voi! Nei successivi passaggi, infatti, vi spiegherò, in modo davvero semplice e veloce, le linee generali che caratterizzano questo tipo di attività. Vediamo quindi come procedere.

26

Innanzitutto, è necessario specificare che la parola inglese fundraising si può tradurre con la corrispettiva espressione italiana di "raccolta fondi". Questo tipo di attività sono nate come proprie degli enti non profit, ovvero quegli enti che non agiscono con lo scopo di destinare il lucro ai propri soci ma di investire il denaro ricavato dalla loro attività in azioni con scopi sociali. Con il tempo, però, questa pratica si è estesa anche ad altri tipi di soggetti come aziende e servizi pubblici che hanno come obiettivo la promozione di servizi sociali.

36

Per quanto riguarda l'attività di raccolta fondi, questa è gestita da un soggetto denominato fundraiser che si occupa delle relazioni con i donatori, e delle varie modalità con cui quest'ultime possono avvenire. Il fundraiser è affiancato, poi, da un consulente che ha come impegno principale quello di stilare un piano strategico di raccolta fondi e molto spesso, gestisce anche operativamente la raccolta attraverso gli strumenti che vi andrò, di seguito, ad elencare. Tra le varie modalità di raccolta dei fondi la più diffusa è il "direct marketing" che consiste nell'invio di lettere a donatori attuali o potenziali nelle quali si spiega la natura del progetto da finanziare.

Continua la lettura
46

Efficace è anche il metodo del "faccia a faccia", questo si struttura mediante una serie di incontri con i vari donatori per spiegargli dal vivo le attività da finanziare. Negli ultimi tempi, poi, il crescente utilizzo di piattaforme informatiche ha portato allo sviluppo online del fundraising, numerose, infatti, sono le iniziative che trovano pubblicizzazione attraverso pagine internet appositamente create per raccogliere fondi destinati ad un determinato scopo sociale. In conclusione, attraverso queste utili e semplici informazioni, diventerete dei veri e propri esperti di fundraising!

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Trading di opzioni binarie: cos'è e come funziona

Aziende e Imprese

Professionisti: cos'è il Pos e come funziona

Aziende e Imprese

Insider trading: cos'è e come funziona

Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il social media marketing

Aziende e Imprese

Cos'è il macro-ambiente di un'azienda

Aziende e Imprese

Split payment: cos'è, quando scade e come si paga l'Iva

Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Aziende e Imprese

Cos'è la sharing economy