Il couponing: un nuovo modello di business
Introduzione
All'interno del grande sistema economico, composto da una una grande quantità di mercati differenti, esistono diverse attività tali da consentirci di svilupparle in un business. Semplicemente, bisogna avere un'idea innovativa e provare a giocarsi una chance provando a farla divenire realtà. Per cominciare a vedere i primi guadagni, seppur esigui, ci vuole coraggio, e costanza per poi vederli crescere nel tempo. È proprio ciò che è avvenuto con il cosiddetto "couponing". All'interno di questa guida, vedremo insieme cosa s'intende con questo termine, e come si sviluppa un nuovo modello per fare business.
Occorrente
- Coupons
- Internet
- Stampante
Il meccanismo del couponing
L'attività di cui parleremo, si fonda su un concetto semplice, formato da gruppi d'acquisto. È un modo intelligente ed innovativo per fare marketing, che da la possibilità giornaliera ai consumatori di trarre del beneficio, attraverso la ricerca di prodotti a prezzi scontatissimi, sia che si tratti di beni che servizi. Solitamente chi si dedica al couponing sceglie uno o più siti e-commerce dove registrarsi. Tutti gli utenti registrati possono consultare le offerte, suddividendole in base al luogo, al giorno ed al periodo d'interesse, in modo tale da valutare quelle che fanno al caso loro. Se la base degli aderenti è grande, il gioco è più semplice e si possono riscuotere parecchi vantaggi.
Un sistema di scelta
Quando si crea una rete di couponing, ogni prodotto inserito, gode di prezzi ribassati attraverso un meccanismo di sconti, conseguenza dell'ampia visibilità di cui va a godere il canale in cui essi sono inseriti. La pubblicità da parte dei partner e degli affiliati è fondamentale per consentire agli utenti di risparmiare grandemente sui loro acquisti. Nel momento in cui si visiona l'offerta non si è in alcun modo vincolati, ma se si sceglie di sottoscriverla, la sua conferma diviene un obbligo sia per chi vende che per chi acquista. Quando si decide di confermare, attraverso un semplice click, il coupon sarà essere inviato direttamente alla persona interessata, attraverso e-mail, ed il ricevente dovrà presentare il coupon stampato a chi di dovere per ritirare il bene o il servizio.
Una strategia consolidata
Questi meccanismi rappresentano un modello consolidato di business, che da la possibilità agli utenti di beneficiare di enormi risparmi sui prezzi finali di vendita. Questo accade semplicemente perché il sito o il canale d'interesse ottiene un monitoraggio ampio e costante. Ogni consumatore si trova di fronte ad occasioni vantaggiose che dovrà valutare in base ai propri reali interessi. I coupon possono essere utilizzati per uso personale oppure possono rappresentare delle idee regalo per amici, parenti o conoscenti, in alcuni casi addirittura venduti, ma qua il meccanismo dei fa più complesso, per via dei margini che si restringono. L'importante è che ad ogni livello, spi possa creare una rete di scambio alla pari per ottimizzare i risultati.
La gestione dei coupon
I coupon sono vincolati a specifici luoghi e dotati di una scadenza. Se il beneficiario per qualche motivo non riesce a goderne nei tempi e nei modi previsti, perde il diritto di recuperare l'investimento. Il vantaggio di un acquisto in promozione fatto con largo anticipo, a volte non è così redditizio come si potrebbe pensare per l'utente. Sicuramente per l'azienda che lo mette a disposizione invece rappresenta una buona fonte di entrata. Il meccanismo funziona sui grandi numeri, quindi la rete su cui si fonda il couponing deve essere ampia, e ben stratificata per garantire un risultato, e serve molto tempo e costanza per ottenere dei veri e propri vantaggi. Se volete intraprendere questa attività, iniziate entrando nei gruppi di couponing per poi passare voi a gestirne uno.
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Consigli
- I coupon vi faranno risparmiare molti soldi sui beni e servizi acquistati. Aggiornatevi!