Il bon ton in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Avere un posto di lavoro ai nostri giorni è una realtà da tenersi molto stretta. Se il luogo di lavoro è un ufficio, alcune volte la convivenza con i colleghi può essere molto difficile. Spesso la necessità di concentrazione può mettere a dura prova la pazienza. Ci sono dei comportamenti che provocano fastidio e compromettono il clima lavorativo. Ciò può pregiudicare anche i risultati del proprio lavoro e degli stessi colleghi. Ecco una pratica guida per il bon ton in ufficio.

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Occorrente

  • Gentilezza
  • Tolleranza
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Situazioni fastidiose

Il bon ton in ufficio prevede, innanzitutto, il rispetto per i propri colleghi. Evitiamo, assolutamente, i pettegolezzi. Creano sospetti e compromettono i rapporti di fiducia, indispensabile nel mondo del lavoro. Teniamo sempre in ordine le nostre cose e non invadiamo inutilmente il campo di lavoro dei colleghi. Togliamo la suoneria al cellulare ed evitiamo di raccontare i fatti propri ad alta voce. Siamo sempre discreti, anche con i tacchi delle calzature. È banale ricordarlo, ma evitiamo la sporcizia, come lasciare in vista i fazzoletti usati quando siamo raffreddati.

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Mantenere sempre l'ordine

Un'altra regola importante del bon ton è l'ordine. La nostra scrivania deve essere sempre in perfetto ordine. Non deve ricordare un campo di battaglia con i fogli sparsi, in disordine. Evitiamo ricordini e oggetti superflui. Teniamo pulito sempre il computer e il monitor. Non abbandoniamo dove capita e in vista giacche e cappotti. Siamo discreti anche con gli accessori, come sciarpe, foulard e guanti. Non è proprio necessario, ma potremmo evitare portachiavi vistosi o volgari. Scegliamo delle custodie per cellulare adeguate all'ambiente.

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Gentilezza

Una regola bellissima e veramente utile è la gentilezza sempre e comunque. Quante volte capita il collega sciatto e disordinato, che perde la nostra pratica appena terminata? L'elenco di motivi di nervosismo è lunghissimo. Arrabbiarsi complica solo le cose. Il collega domani lo trovi sempre accanto a te. Siamo cortesi e condividiamo lo stretto indispensabile. Evitiamo regali personali ad ogni occasione. Potremmo trovarci in imbarazzo per qualche dimenticanza o per il valore del regalo. Facciamo un regalo importante insieme agli altri colleghi per grandi eventi, come la nascita di un figlio o il pensionamento.

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Pranzo

Ultima regola riguarda il pranzo. Anche se dobbiamo finire un lavoro, evitiamo di consumare il pranzo o gli spuntini alla postazione di lavoro. A qualcuno potrebbero dare fastidio l'odore di gorgonzola nel panino o i tasti del computer pieni di briciole. Quindi prendiamoci una pausa di cinque minuti e consumiamo il nostro pasto nella saletta dedicata o al bar di fronte all'ufficio. Se seguiremo questi pochi e semplici consigli, riusciremo ad andare d'accordo con tutti i nostri colleghi! Buon lavoro!

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