Idee per avviare una start up
Introduzione
Negli ultimi anni il termine start up ha preso sempre più piede nel linguaggio comune, ma in effetti non parliamo altro che di un termine inglese riferito alla creazione di una nuova azienda. Nel nostro articolo di oggi vedremo una lista di cinque tra le migliori attività da avviare se decidiamo di aprire una start up. Il nuovo regime forfettario permette di godere di un forte sconto fiscale per le start up, un'ottimo modo per cominciare a lavorare senza essere assillati da una tassazione eccessiva. Vediamo quindi alcune idee per avviare una start up.
Il business delle biciclette
Uno dei settori maggiormente in crescita in Italia è quello del mercato legato alle due ruote per eccellenza: la bicicletta. I dati economici al riguardo parlano chiaro e mostrano una continua crescita della vendita di biciclette, accessori e ovviamente pezzi di ricambio. In Italia ci sono numerose aziende che producono biciclette, ma i margini per guadagnarsi la propria fetta di mercato ci sono tutti. Va ricordato che la bicicletta non viene più utilizzata solo per fare una passeggiata all'aria aperta con i figli, ma anche per il lavoro e quest'ultimo è il contesto che registra la crescita maggiore.
Ristorante vegano
Il boom della cucina salutista è ormai un fenomeno acquisito e sotto gli occhi di tutti. I numeri parlano chiaro e dimostrano come sempre più italiani si avvicinano alla cucina vegana e crudista, una versione estrema della prima. Basta navigare un po' su Internet per trovare migliaia di siti di ricette vegane, ma sono sempre di più i ristoranti che propongono nei loro menù piatti destinati a chi dei derivati degli animali proprio non vuole sentir parlare. Un ristorante pensato solo per i vegani è certamente un'ottima attività da avviare per una nuova Start up.
Il blog biologico
Il mercato green in Italia vale ormai miliardi di euro di fatturato all'anno e il settore dell'alimentazione biologica comincia ad attirare investimenti molto importanti, con una crescita esponenziale dei ricavi per le aziende del settore. Parlare di alimentazione biologica e in generale di qualità della vita è un ottimo modo per attirare utenti su internet. Una start up basata sul mondo bio, con a supporto un blog gestito in modo professionale, offre numerose opportunità di business, prima fra tutte la possibilità di mettere in comunicazione diretta i consumatori con le aziende del settore.
La stampa su T-shirt
Grazie alla diffusione di stampanti per tessuti anche a basso costo è cresciuto il mercato della personalizzazione di T-shirt, fino a raggiungere cifre impensabili fino a poco tempo fa. Sono tanti coloro che hanno il piacere di indossare un capo personalizzato e molto spesso unico, come dimostrato dalle vendite ormai a diversi zero su tanti portali dedicati. Le tecniche per stampare su tessuto sono diverse ed ognuna può risultare più o meno adatta alla propria attività, quindi, se si ha intenzione di aprire una start up per personalizzare T-shirt, meglio informarsi prima e scegliere così la stampante più adatta allo scopo.
L'investigatore privato
Da sempre una delle attività più interessanti dal punto di vista economico, quella delle investigazioni private può essere una buona idea su cui basare una Start up. Le cose però non sono semplicissime come si potrebbe pensare a prima vista. È necessaria una buona esperienza nel settore, in genere infatti gli investigatori privati sono ex funzionari dell'ordine, oltre ad una notevole predisposizione all'impegno full time, in quanto questo genere di attività non può prevedere naturalmente un orario di lavoro fisso. Per avviare una start up di investigazioni private sono necessarie delle risorse iniziali, ma si può cominciare anche lavorando per conto di un'agenzia già esistente in modo da sviluppare la necessaria esperienza prima di avviare un'attività per conto proprio.