I vantaggi dell'iscrizione all'Aire
Introduzione
Al giorno d'oggi sono tanti gli italiani che decidono di cambiare vita e di trasferirsi all'estero, spesso per motivi di lavoro o semplicemente per il desiderio di cambiare città, per amore o per altre questioni personali. Tuttavia, tutti coloro che decidono di trasferirsi all'estero per un periodo superiore a 12 mesi devono necessariamente iscriversi all'aire, una sigla che concettualmente significa "anagrafe degli italiani all'estero" e che consente di determinare il numero di cittadini italiani presenti all'estero a tempo indeterminato o quasi. Tutte le persone che desiderano trasferirsi all'estero dunque hanno generalmente bisogno di ulteriori informazioni sull'argomento, per scoprire cos'è e quali sono i vantaggi dell'iscrizione in questo particolare registro tenuto dai comuni italiani. Vediamo insieme quali sono questi vantaggi.
L'acquisizione del diritto di voto per corrispondenza
Come accennato sopra, nonostante l'scrizione all'aire sia in certi casi obbligatoria (quando ci si trasferisce per un periodo superiore a 12 mesi), la relativa richiesta d'iscrizione presenta numerosi vantaggi, quali appunto l'acquisizione del diritto di voto per corrispondenza. Iscrivendoti all'aire dunque, potrai votare per le elezioni politiche, per l'elezione dei rappresentanti italiani all'interno del parlamento europeo e per i referendum. In questo modo non sarà necessario tornare in Italia per esercitare il tuo diritto di voto.
Il rilascio del nulla osta per sposarsi
Il nulla osta come risaputo, è un certificato rilasciato da un'autorità competente, richiesto dai futuri sposi e necessario per la celebrazione del matrimonio. Attraverso l'iscrizione all'aire i futuri sposi sono avvantaggiati anche da questo punto di vista, perché potranno ottenere direttamente il nulla osta all'estero, senza doversi recare in Italia.
L'esonero dalla scuola dell'obbligo per i minorenni
Un altro vantaggio si pone nei confronti dei minorenni, questi infatti attraverso l'iscrizione all'aire non hanno l'obbligo/dovere di iscriversi alle scuole dell'obbligo all'estero. Se dunque i genitori di un minore non risultano regolarmente iscritti all'aire, potrebbero sorgere dei problemi con le autorità italiane, perché in quel caso risulterebbe che il minore non ha adempiuto al proprio obbligo/dovere di frequentare le scuole dell'obbligo in Italia.
L'ottenimento di documenti e certificazioni dall'estero
Attraverso l'iscrizione all'aire potrai inoltre ottenere in breve tempo documenti e certificazioni personali, documenti d'identità e passaporto (puoi ottenere sia il rilascio di documenti nuovi sia il semplice rinnovo), senza necessità di recarti in Italia.
L'acquisizione del rimborso dell'iva
Questo forse è uno dei più grandi vantaggi dell'aire: la possibilità di ottenere il rimborso dell'iva per le merci acquistate in Italia. In questo caso sarà sufficiente presentare al commerciante italiano un documento attestante la tua residenza all'estero, e richiedere in questo modo una dichiarazione esente iva.