I ruoli e le responsabilità di un project manager

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il project manager è il responsabile della qualità di un progetto e del completamento, dove tiene sotto controllo i materiali, il budget, il tempo, le persone coinvolte. In base al contesto operativo dove il project manager opera le sue mansioni cambiano. Il suo lavoro comporta grandi responsabilità e non lascia spazio agli errori. Un project manager bravo, internamente di una azienda dove opera deve avere ottime capacità organizzative ed anche di comunicazione. Dinamismo, progettualità comunicazione, saranno i tre capisaldi al quale si dovrà fare riferimento. Viene generalmente assegnato a planning unici, temporanei, e non solo dovrà mantenere il team in pista, ma anche riuscire a motivarlo, dirigerlo e guidarlo in modo corretto. Continuate quindi la lettura per capire i ruoli e le responsabilità di un project manager. Buona lettura e buon lavoro!

26

Ruoli del project manager

Un buon project manager deve essere in grado di gestire lo staff in modo efficace. I compiti che svolge sono quelli di controllare in modo periodico il libro paga, suddividere le deleghe, registrare le assenze del personale, fornendo ai superiori le valutazioni relative. Riconoscere i punti di forza di ciascun membro del team è fondamentale: assegnerà quindi consegne che siano ragionevoli ed anche adeguate al ruolo professionale. Il project manager dovrà impostare sempre una scadenza ai sub-obiettivi vari, perché i progetti vadano a buon fine. Se il planning si rivela abbastanza complicato, come per esempio la pianificazione di un evento, fisserà date di progresso in check-in. Per un lavoro completo e puntuale, dovrà avvalersi della supervisione di un responsabile delle risorse umane. Tutti i dipendenti si aspettano che siano infatti garantiti i salari. L'ufficio acquisti dovrà controllare le ricevute che siano state compilate in modo corretto, registrate e presentate in tempo.

36

La comunicazione interpersonale è importante

Una responsabilità fondamentale di un manager è la comunicazione interpersonale.
Le telefonate e gli incontri faccia a faccia sono i modi tradizionali per inoltrare messaggi, però sempre più, la posta elettronica è considerata un mezzo legittimo di comunicazione ufficiale. Per coordinare un programma, un personale dovrà essere aggiornato su modifiche eventuali, manifestazioni, prossimi incontri, le aspettative curriculum del programma, nuovo personale, oppure qualsiasi altra informazione relativa per l'esecuzione di un programma di successo.

Continua la lettura
46

Per il project manager anche la comunicazione è fondamentale

La comunicazione è fondamentale: egli sarà l'incaricato principe per la scelta della pubblicità e delle strategie di marketing volte a sponsorizzare il progetto. La suddivisione in sotto-step progettuali potrà essere anche delegata in parte a un altro membro dello staff. Per far in modo che sia funzionale, è opportuno usare un foglio di calcolo Excel. Il project manager è il diretto responsabile invece dell'assunzione di personale nuovo, favorendo il suo aggiornamento relativo partecipando, inoltre mette a disposizione del team il piano programmatico dell'ordine del giorno, assicurando i mezzi operativi necessari per operare ed assicurando le forniture. La comunicazione è fondamentale: egli sarà l'incaricato principe per la scelta della pubblicità e delle strategie di marketing volte a sponsorizzare il progetto.

56

Guarda il video

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Società a responsabilità limitata: pro e contro

La società a responsabilità limitata, il cui acronimo è Srl, è una delle tipologie di società di capitali prevista in Italia e fu istituita nel lontano 1942, sebbene la sua costituzione sia stata rivista nel 1993. È attualmente una delle forme giuridiche...
Aziende e Imprese

Società a responsabilità limitata: come funziona

La società a responsabilità limitata, conosciuta anche con l'abbreviazione S. R. L, è una forma giuridica scelta molto frequentemente da chi decide di aprire un'impresa. In questo tipo di società i componenti investono solo parte del loro patrimonio...
Aziende e Imprese

Come costituire una società a responsabilità limitata

Nel diritto commerciale italiano, la società a responsabilità limitata, in sigla S. R. L. Oppure semplicemente Srl, rappresenta quel tipo di società di capitali che, come tale, è provvista di una personalità giuridica e risponde delle obbligazioni...
Aziende e Imprese

Come sviluppare competenze gestionali

Eccoci qui, per proporvi una valida guida, che ci faccia capire ed imparare, come poter sviluppare tutte le competenze gestionali, che possono servire.Molti lavoratori vengono affidati a posizioni di gestione senza l'adeguata preparazione. Spesso anche...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Molto più spesso nelle aziende di successo si sente parlare del cosiddetto meeting aziendale. Infatti con una buona frequenza, in alcune aziende, viene ritenuto di importanza fondamentale il rapporto che esiste tra il manager (o i manager) ed i dipendenti....
Aziende e Imprese

Come gestire una società di costruzioni

La gestione di una società di costruzioni è un impegno multiforme che richiede la conoscenza di pratiche comuni di business, principi contabili, condizioni economiche regionali e competenze nel processo di costruzione. Fino a quando la gente continua...
Aziende e Imprese

Come negoziare contratto lavoro

I datori di lavoro in base all'andamento dell'economia sono chiamati a dover prendere decisioni e fare delle scelte che possono incidere sui ruoli dei dipendenti stessi, apportando cambiamenti di mansione, responsabilità e dello stipendio e anche l'accordo...
Aziende e Imprese

Come aprire una srl a socio unico

Con la "Legge n°99/2013" venne introdotta una semplificazione alla disciplina delle Società a responsabilità limitata (Srl). Sostanzialmente, questa disciplina consente alle persone fisiche di costituire una tipologia di azienda similare alla tradizionale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.