I più frequenti errori nella creazione di loghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ideazione di un logo è un processo creativo che quindi presuppone la necessità di fare delle scelte. Già questo fa intuire che si tratta di un lavoro non così facile, come si potrebbe pensare, soprattutto se i loghi vengono commissionati. Per capire quale sia la strada giusta basta osservare i loghi di marchi famosi, che nati molti anni fa sembrano sempre molto attuali. Evitiamo allora di commettere questi errori frequenti nella creazione di loghi.

26

Lavorare senza linee guida

Questo errore compromette qualsiasi genere di lavoro, non solo riguardo al mondo della grafica. Mettersi al PC senza nessuna idea non è affatto producente. Si rischia solo di perdere molto tempo e di creare dei loghi lontani dalle aspettative. Prima di iniziare facciamo un quadro di quello che i loghi dovranno rappresentare. Inoltre, se ci vengono commissionati, segniamoci eventuali preferenze e richieste specifiche da soddisfare. Questi elementi rappresenteranno delle linee guida che ci eviteranno di uscire dal tema.

36

Seguire la moda

Seguire la moda ci potrebbe consentire di fare centro. Ma questo rappresenta un'arma a doppio taglio perché le mode rappresentano le tendenze di un momento. I loghi invece devono risultare interessanti in eterno. Questo riguarda maggiormente quei loghi legati a dei prodotti presenti sul mercato. In ogni caso si può rimediare con un restyling dei loghi ormai vecchi. Moltissimi marchi di bevande in passato hanno pubblicato dei concorsi, rivolta soprattutto ai giovani grafici emergenti, per rinnovare i propri loghi.

Continua la lettura
46

Esagerare con gli effetti

L'esagerazione non va mai bene, soprattutto nelle creazioni grafiche. Mai lasciarsi andare a loghi troppo elaborati in cui coesistono elementi troppo differenti tra di loro. Questo non significa scadere nella banalità e nella semplicità, ma avere misura. I loghi richiedono riconoscibilità per risultare efficaci, soprattutto per battere la concorrenza, a volte spietata.

56

Copiare altri loghi

Il copia - incolla abbrevia, senza dubbi, il tempo di realizzazione dei loghi. Nessuno ci vieta di prendere ispirazione da loghi già esistenti, infatti rappresentano un ottimo input per il processo creativo. Per chi realizza i loghi, questo atteggiamento vanifica tutto l'impegno messo nella realizzazione dei loghi. I loghi perdono originalità e unicità, ed il grafico non li sente più suoi.

66

Usare icone già esistenti

Questo errore comporta notevoli rischi, poiché si violano i diritti di copyright. I creatori potrebbero rivendicare in qualsiasi momento le proprie creazioni e vanificare in pochi secondi tutto il lavoro. Evitiamo quindi di utilizzare icone già esistenti da internet.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Start-up: i 10 errori da evitare

Cos'è una start-up? Nella nuova economia, si intende un'azienda, di piccole dimensioni, che si lancia sul mercato insieme ad un'idea innovativa. Specie nel campo delle nuove tecnologie. Ma se state leggendo questo articolo lo sapete già. Elencherò,...
Aziende e Imprese

5 errori da non fare in un preventivo

Quando si vuole chiedere un mutuo per l'acquisto di una casa o semplicemente un prestito per finanziare lavori di ristrutturazione, una vacanza dall'altro capo del mondo o si ha la necessità di rinnovare l'auto, la cosa più opportuna è farsi fare un...
Aziende e Imprese

Errori da evitare per chi vuole aprire un ristorante

Se intendiamo aprire un ristorante, oltre a considerare le spese da affrontare e tutti gli adempimenti burocratici, è necessario pianificare bene alcune cose fondamentali, per evitare di commettere errori che potrebbero ripercuotersi sul rendimento del...
Aziende e Imprese

10 errori da evitare un e-commerce di successo

Il termine e-commerce (commercio elettronico) indica un canale per acquistare beni e servizi sul web attraverso server sicuri che prevedono il pagamento on-line tramite l'utilizzo di carte di credito. I beni acquistati possono essere di varie tipologie...
Aziende e Imprese

Franchising: 5 errori da evitare

Il mondo del franchising è in notevole crescita, un settore che ha dimostrato e sta dimostrando di essere molto redditizio. Nel momento in cui ci impegniamo ad aprire un franchising, di qualsiasi settore, è importante evitare una serie di errori che...
Aziende e Imprese

I 10 errori principali in fase di colloquio

Il lavoro è ormai qualcosa di davvero difficile da trovare. Con la disoccupazione altissima che sta colpendo migliaia e migliaia di giovani, quando si presenta l'occasione di un colloquio, non bisogna lasciarsi perdere questa importante opportunità...
Aziende e Imprese

Forma scalare del conto economico: errori da evitare

Il conto economico rappresenta un nucleo dove vengono racchiuse tutte le operazioni finanziarie, il cui scopo è mettere in luce la fase gestionale in ogni sua parte, riguardante un determinato esercizio. Per questo motivo ogni contributo messo in atto...
Aziende e Imprese

I principali errori delle startup

Cos'è una startup? In parole povere è un'azienda fondata da poco tempo. Per essere precisi è il periodo iniziale di un'azienda, cioè quello della ricerca di un proprio business. Moltissime startup falliscono perché commettono degli errori, alcuni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.