I lavori più richiesti a Londra
Introduzione
Se siamo in cerca di un lavoro e optiamo per l'estero, possiamo scegliere alcune tra le capitali europee, dove maggiore è la richiesta di impiegati o comunque di lavoratori specializzati in diversi settori. Indipendentemente dalle nostre attitudini professionali, possiamo optare per diversi lavori magari per iniziare, dopodiché sistemata la parte burocratica e con maggior tempo a disposizione, approfondire le ricerche per sfruttare in pieno le nostre capacità come ad esempio di ricercatori o insegnanti universitari. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque quali sono i lavori più richiesti a Londra.
Occorrente
- Annunci online
- Annunci cartacei
- Agenzie interinali
Contabile
Se siamo specializzati in un particolare ramo, quindi capaci di intraprendere un'attività manuale oppure abbiamo una laurea, di conseguenza ci regoliamo per presentare domande o rispondere ad annunci via web o direttamente in loco. Numerose sono tuttavia le agenzie interinali che propongono ogni giorno offerte di lavoro da parte di enti, uffici, ristoranti e alberghi. Il contabile oppure il finanziere è uno dei lavori più impegnativi. Forse è uno dei settori che meno attira l'attenzione, il che non significa che non siano lavori ben retribuiti con buoni benefici.
Ingegnere
Una volta arrivati a Londra per trovare subito un impiego magari provvisorio, e dove le opportunità non mancano di certo, possiamo dunque optare per quelle attività dove le richieste abbondano. Un primo esempio se si conosce bene la lingua inglese, è di presentarsi o rispondere a qualche annuncio di un albergo, in modo da poter lavorare in una reception. Sempre nel settore turistico, è possibile invece soddisfare le richieste di coloro che cercano interpreti o accompagnatori per tour organizzati ed escursioni, nelle più famose località del Regno Unito. Se invece preferiamo cimentarci in un'attività meno impegnativa e con degli orari più flessibili, possiamo rispondere ad annunci che nello specifico richiedono del personale nei call center. L'ingegneria, in tutte le sue varianti o rami, è molto richiesta. C'è una grande carenza di ingegneri a Londra.
Costruttore
Un lavoro qualsiasi serve dunque ad inserirsi stabilmente nella realtà socio-economica della città londinese, quindi con la possibilità di poter affittare un appartamento, aprire un conto corrente bancario e nel contempo sistemare la parte burocratica. Se siamo dei professionisti e come già accennato in fase introduttiva in possesso di una laurea, allora è importante sapere che numerose sono le richieste di personale qualificato in grado di lavorare presso istituti scolastici, oppure in alcune società di import-export che hanno la necessità di avere nei loro uffici personale di lingua italiana, per ottimizzare i risultati della loro attività di marketing. Il settore della costruzione e delle proprietà è un campo che ha sofferto molto durante la recessione, come la costruzione di case e i principali progetti di sviluppo stagnanti. Tuttavia, l'attività di costruzione è aumentata negli ultimi due anni, sospinta da un forte mercato immobiliare a Londra.
Professionista delle risorse umane
Cresce anche la domanda di professionisti delle risorse umane. Questo tipo di professionisti gestiscono le domande di lavoro e cercano nuovi talenti per le aziende.
Infine, il marketing è menzionato. Il commercio ha sempre avuto una grande forza in questo paese, sebbene sia stato gravemente colpito dalla recessione economica, ma come la costruzione, le opportunità stanno aumentando con la ripresa economica di Londra.
Guarda il video
Consigli
- I lavori più pagati nel Regno Unito sono a Londra, con una differenza abissale rispetto ad altre regioni della Gran Bretagna. Le differenze possono raggiungere anche 10, 000 sterline.