Introduzione
L'Aeronautica Militare Italiana è la forza aerea a difesa della Repubblica italiana che, unita agli altri tre corpi (Esercito, Marina e Corpo forestale), compone l'insieme delle Forze Armate (FF. AA.). L' Aeronautica Militare Italiana è stata fondata come un corpo indipendente il 28 marzo 1923 dal Re Vittorio Emanuele III, con il nome di Regia Aeronautica". Dopo la seconda guerra mondiale, quando in Italia subentrò la Repubblica alla Monarchia in seguito al referendum, la Regia Aeronautica assunse il nome attuale. Fin dalla sua costituzione, questo corpo ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale nella moderna storia militare italiana. Quando ci si arruola in uno dei corpi delle Forze Armate, una delle prime cose che viene impartita alle reclute durante il periodo di addestramento, è la memorizzazione dei gradi gerarchici. Nella seguente guida ci occuperemo proprio di capire come è possibile riconoscere i gradi nell'Aeronautica Militare.
I graduati di truppa
Per cominciare, è importante sapere che come nell'Esercito, anche l'Aeronautica arruola il personale in ferma prefissata ed in servizio permanente. Nella prima categoria rientrano l'Aviere, l'Aviere scelto e il Primo aviere. Tra i graduati di truppa in servizio permanente, troviamo l'Aviere capo, il Primo aviere scelto, il Primo aviere capo e il Primo aviere capo scelto. I sergenti sono invece suddivisi in: Sergente, Sergente maggiore e Sergente maggiore capo. Tra i sottufficiali possiamo trovare cinque gradi di maresciallo: Maresciallo di terza classe, Maresciallo di seconda classe, Maresciallo di prima classe, Primo maresciallo e Primo maresciallo luogotenente.
Gli ufficiali
Per quanto riguarda gli ufficiali, esattamente come accade nelle altre forze armate, si suddividono in ufficiali inferiori e superiori. I primi comprendono il Sottotenente, il Tenente e il Capitano, mentre i secondi sono rappresentati da: Maggiore, Tenente colonnello e Colonnello. Tutti gli ufficiali vengono addestrati presso l'Accademia dell'Aeronautica di Pozzuoli, dove si laureano con il grado di Sottotenente.
Gli ufficiali generali
Per concludere, ci sono gli ufficiali generali. Il grado più basso di questo gruppo è il Generale di brigata aerea. Un gradino più in alto troviamo il Generale di divisione aerea e il Generale di squadra aerea. Quest'ultimo può svolgere anche degli incarichi speciali, come quello di Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica o il Segretario Generale della Difesa. In cima alla scala gerarchica troviamo il Generale, che ricopre la carica di Capo di Stato Maggiore della Difesa. Questi è a sua volta sottoposto solamente al Ministero della Difesa e al Presidente della Repubblica.