Introduzione
La frutticoltura ha una rilevanza economica enorme; infatti, se praticata attivamente può generare dei cospicui guadagni e prodotti di prima qualità. Al giorno d'oggi tra l'altro sono disponibili dei semi notevolmente migliorati ed esiste una tecnologia sviluppata per l'agricoltura frutticola. A tale proposito, nei vari passi della lista troverete alcuni dei frutteti più redditizi in agricoltura.
Il melo
I meli rappresentano una prima categoria di frutteti che in genere vengono coltivati nelle aree collinari. Si tratta di esemplari da frutta che si collocano al quarto posto tra quelli più ampiamente prodotti al mondo. Le mele sono disponibili in diverse varietà come ad esempio troviamo quella Annurca che è di piccole dimensioni ed è tra le più utilizzate sia per decotti che per la farcitura di torte e similari. Un'altra tipologia molto nota in Italia è invece quella della Val di Non, che è considerata una delle specie più commerciabili oltre ad avere un gusto unico ed essere di ottima qualità.
L'albicocco
Un altro frutteto che se ben curato può assicurare cospicui guadagni e quindi è molto redditizio è quello dell'albicocco che produce frutti di un bel colore arancione, sani e nutrienti. Si tratta tra l'altro di esemplari tipici dell'estate sebbene le albicocche secche e in scatola siano disponibili tutto l'anno. Tra le specie migliori presenti sul mercato e quindi tra le più redditizie troviamo quelle della Campania tra cui la Pellecchiella e la Palummella che sono considerate le migliori su tutto il territorio nazionale.
Il ciliegio
Un altro frutteto che se ben curato può rivelarsi redditizio in agricoltura è il ciliegio. Questo albero appartenente alle famiglie dei Prunus avium e Prunus cerasus produce bacche agrodolci molto richieste sul mercato. Gli alberi di dimensioni standard iniziano a dare frutti nel loro quarto anno e possono produrre da 30 a 50 chili di ciliegie. Il mese di maturazione e di raccolta è quello di giugno, ed anche in questo caso gli esemplari della Campania sono considerati i migliori in assoluto (ciliegia di Chiaiano).
L'agrumeto
Gli agrumi rappresentano dei frutti la cui coltura può rivelarsi molto redditizia. Circa un terzo della produzione proviene dalla Sicilia e per la maggior parte il consumo avviene attraverso la trasformazione; infatti, oltre l'80% di questo frutto è destinato alla produzione di succo d'arancia. Quando si parla di agrumeti e delle ottime prospettive remunerative non ci si limita solo al classico frutto con la scorza arancione, ma anche ai limoni che crescono succosi e grandi in zone soleggiate come quelle del basso Mediterraneo.
Il vitigno
In agricoltura per chi intende ricavare dai frutteti degli ottimi guadagni non c'è niente di meglio che optare per un vitigno. L'uva che si produce infatti specie quella italiana è popolare in tutto il mondo, e gli acini si possono consumare sia come frutta fresca che per la preparazione di pregiati vini. Per rendervi conto di quanto sia diffusa la coltivazione basti pensare che l'uva rappresenta il 16% della produzione mondiale di frutta. Qualsiasi individuo può quindi trarre profitto dalla coltivazione commerciale dell'uva sia vendendola all'ingrosso che facendola fermentare e diventare vino.