I comportamenti da evitare in ufficio
Introduzione
In tutti gli ambienti lavorativi esistono delle regole da rispettare. In alcuni casi vengono redatti dei codici di comportamento, in modo particolare, per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche nelle grandi aziende e multinazionali, in modo che l'alto numero di dipendenti rispetti delle linee guida di condotta. A questi codici si aggiunge un'altra serie di regole e comportamenti che sono taciti, potremmo definirle delle consuetudini, con una valenza ancor più importante delle norme scritte. Quando si farà parte di un contesto lavorativo nuovo, ci si dovrà adattare in fretta a tutto ciò. In questa guida, vogliamo dunque illustrarvi quali sono i comportamenti da evitare in ufficio.
Occorrente
- Codice etico dell'azienda
Lasciare in disordine la propria scrivania
La prima fondamentale questione è legata all'educazione, la quale certamente è alla base di qualsiasi rapporto umano. Proprio per questo motivo, in un ufficio bisognerà evitare tutti quei comportamenti non consoni, diciamo così al bon ton. Tra questi, l'evitare di entrare in ufficio senza bussare o senza salutare i colleghi o, peggio ancora, i superiori. Allo stesso modo evitate di uscire dall'ufficio senza salutare tutti. Cercate di rispettare sempre gli orari di lavoro perché i ritardi non sono per niente graditi. Infatti, la puntualità rappresenta un altro segnale di educazione. Non utilizzate linguaggi e vocaboli scurrili o che potrebbero urtare con la sensibilità di colleghi, utenti e superiori. Mettete sempre in ordine il vostro spazio lavorativo: la pulizia è sempre un'ottima arma di presentazione.
Fumare all'interno degli ambienti di lavoro
Nell'ambiente di lavoro non bisogna mai, per nessun motivo, fumare perché non solo è vietato dalla legge, ma è irrispettoso nei confronti di chi lavora con noi e, in modo particolare, di coloro che non sono fumatori. Evitate dunque di farlo, anche nei bagni. Si tratta comunque di un luogo pubblico. È importante cercare di avere sempre un tono pacato quando si interloquisce, infatti parlare urlando è un altro comportamento sbagliato, come lo è perdere tempo per telefonate private. Abolire, in più, le suonerie del cellulare, utilizzando al massimo la vibrazione o un piccolo segnale acustico con toni bassi. Un altro elemento da non sottovalutare è legato all'abbigliamento: sarà opportuno non usare un look troppo estroso e fuori luogo, o utilizzare profumi pesanti che possano dar fastidio alle persone vicine.
Discutere animatamente di politica
Un altro aspetto da tenere in considerazione, per evitare comportamenti scorretti in ufficio, è quello relativo ai giusti atteggiamenti da seguire. Parlare spesso di politica, ad esempio, rappresenta un qualcosa da evitare assolutamente. Questo perché l'ufficio non rappresenta di certo il luogo più adatto per manifestare il proprio pensiero o per criticare quello altrui. In più, la discussione politica, se dovesse raggiungere toni troppo accesi, creerebbe distanza e frizione tra colleghi e questo contribuirebbe a creare un clima pesante all'interno dell'ufficio. Ma non solo: da evitare anche il chiacchiericcio, le allusioni e le delazioni. Parlare male di un collega o metterlo in cattiva luce, non fa altro che rappresentare un elemento di disturbo per le finalità del lavoro stesso. Occorre dunque essere sempre corretti ed evitare il più possibile riferimenti o critiche ai comportamenti altrui.
Delegare i propri compiti ad altri
Per terminare, sarà bene parlare dell'importante argomento dei rapporti fra colleghi, che come è noto, spesso può generare problematiche non indifferenti. L'essere sempre cortesi, anche con chi non si stima o apprezza, si rivela un'arma vincente. Se si possiede una posizione di maggiore responsabilità, sarà meglio evitare lamentele e critiche troppo pesanti, ma sottoporre le correzioni sotto forma di consigli e suggerimenti. È importante cercare di essere sempre avanti con il proprio lavoro, evitando di delegare agli altri i propri compiti, perché i colleghi si stancherebbero subito delle eccessive richieste. Se necessario, cercate di offrire il vostro aiuto ai vostri vicini di scrivania, ma non esagerare con la presunzione di poter fare tutto, o di essere indispensabili. Facendo attenzione a questi pochi dettagli, non sarà di certo difficile integrarsi in nuovo ufficio.
Guarda il video

Consigli
- Evitate sempre di fare allusioni polemiche nei confronti dei colleghi di lavoro