I 7 profili digitali più ricercati dalle aziende

Tramite: O2O 21/06/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le persone in cerca di lavoro spesso non sono in grado di rispondere ai requisiti e alle competenze tecnologiche e digitali richieste dalle aziende. Infatti, non è un?esagerazione utilizzare la parola "rivoluzione" quando parliamo di come i modi di produrre, e di conseguenza le nostre vite, sono cambiati negli ultimi anni. Oggigiorno, facciamo affidamento sull?information and communication technology -ICT- e su strumenti simili che ci permettono di controllare e coordinare processi produttivi distribuiti su tutti i continenti come se fossero svolti in un?unica fabbrica. Si tratta di una trasformazione profonda, sia del modo di lavorare, sia dei luoghi di produzione della ricchezza, che sta stravolgendo molti settori ma soprattutto trasformando tutti i mestieri, facendone scomparire molti e costringendoci ad inventarne di nuovi. Ecco, dunque, i 7 profili digitali più ricercati attualmente dalle aziende.

29

Data Scientist

Il ?data scientist? è una nuova figura professionale che deve avere caratteristiche ibride : capacità di trattamento dei dati unite a notevoli capacità di comunicazione e di analisi. Una delle caratteristiche chiave di questa nuova figura professionale, oltre alle solide competenze tecniche (statistica, informatica..) è la capacità di comunicare i risultati dell?analisi a tutti gli ?stakeholders? e di supportare i senior managers delle aziende nelle decisioni critiche. Ma, forse, la caratteristica principale di queste figure deve essere la ?curiosità?: cioè l?attitudine, tipica di chi utilizza il metodo scientifico, di analizzare in profondità i fenomeni non fermandosi alle apparenza ed identificare un insieme di ipotesi da verificare ed esplorare con l?analisi e lo studio dei dati. Data l?attuale carenza di queste figure professionali e la crescente domanda del mercato, il sistema universitario ha una grande opportunità di contribuire attivamente alla formazione di competenze chiave per il miglioramento delle performance delle organizzazioni.

39

Community manager

Il community manager crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale presenti sul Web e tra questa e l?organizzazione committente, con una comunicazione efficace all?interno del gruppo; in particolare promuove, controlla, analizza e valuta le conversazioni che si svolgono sulle varie risorse Web (siti Web, blog, social network). Quando lavora per un?azienda o un progetto collegato a un brand, diventa il filtro in prima linea con l?utenza, il mediatore della comunicazione e della promozione del brand verso l?esterno, e dell?utenza verso l?interno. Quando avviene qualcosa di collegabile al brand, che esplode nel bene o nel male, è lui il primo a saperlo e il primo a dover organizzare una strategia di coinvolgimento virtuoso tra i diversi input e output. In Italia (anche se leggermente differente) è l'equivalente del Social media manager.

Continua la lettura
49

SEO specialist

Il SEO specialist si occupa nelle varie fasi del progetto del supporto e della verifica dei risultati inerenti il posizionamento sui motori di ricerca, impartendo le regole di relativa ottimizzazione all'interno dello sviluppo dei servizi Web. Può lavorare all'interno di un'azienda o un'organizzazione o, in alternativa, come freelance e per agenzie specializzate in Web marketing. Il suo obiettivo è quello di posizionare il sito web (il più in alto possibile), all?interno della pagina dei risultati di ricerca (SERP) in funzione delle parole chiave legate al sito, in maniera organica (gratuitamente) e/o utilizzando servizi a pagamento (Google Adwords in primis).

59

Web analyst

Il web analyst ha il compito di analizzare e definire i flussi dei processi di business, redigendo il documento con i risultati dell?analisi e la raccolta dei requisiti. E? esperto nella materia in cui deve essere sviluppato il prodotto Web, deve garantire l'integrità della soluzione e l'allineamento con le necessità di business, ovvero deve essere in grado di valutarne la gli impatti economici ed organizzativi al fine di consentire al cliente di trarre le adeguate conclusioni in termini di sostenibilità della soluzione.

69

E-commerce manager

L?E-commerce manager è la figura professionale che troviamo dietro ad ogni sito e-commerce o webstore. Il settore del commercio elettronico è uno di quelli più ambiti, che vanta incrementi a doppia cifra in un momento di congiuntura economica sfavorevole come quello che stiamo vivendo. Per questo motivo l?e-Commerce manager risulta essere tra le figure professionali più ricercate al momento, con un incremento del 20% nell?ultimo anno. L?E-Commerce manager riporta al Direttore Vendite e gestisce le attività relative alla manutenzione ed espansione del canale di vendita e-commerce (vendite online e inserimento ordini interno gestito attraverso la piattaforma e-commerce). Svolge anche la funzione di amministratore del sito per il portale di vendita online.

79

Systems Architect

Il system architect pianifica e garantisce l?implementazione e l?integrazione di software e/o di sistemi ICT. Dunque, disegna, integra e realizza soluzioni ICT complesse da un punto di vista tecnico. Assicura che le soluzioni tecniche, procedure e modelli di sviluppo siano aggiornati e conformi agli standard. È al corrente degli sviluppi tecnologici e li integra nelle nuove soluzioni. Agisce da team leader per gli sviluppatori e gli esperti tecnici.

89

Database administrator

Il database administrator progetta, realizza, o controlla e mantiene database. Inoltre, assicura la progettazione e la realizzazione (Developer), o assicura la manutenzione e la riparazione del data base dell?azienda (Administrator) per supportare soluzioni di sistema informativo in linea con le necessità di informazioni del business. Verifica lo sviluppo ed il disegno delle strategie di database, monitorando e migliorando la capacità e le performance del database, e pianificando per bisogni di espansioni futuri. Pianifica, coordina e realizza misure di sicurezza per salvaguardare il database.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le 7 migliori città per uno stage all'estero

Uno stage all'estero può essere un'ottima scelta per chi ha voglia di esplorare posti nuovi, imparare nuove lingue e intraprendere un percorso formativo o lavorativo. Di sicuro potrebbe essere un'ottima esperienza di vita, ma bisognerà fare molta attenzione...
Lavoro e Carriera

7 prove per ottenere il risarcimento per mobbing

Tutti ne parlano ma molti ancora non sanno esattamente cosa c'è dietro il termine 'mobbing'. Si tratta di un fenomeno ancora, purtroppo molto diffuso che riguarda tutti i lavoratori, specialmente le donne che quotidianamente devono subire soprusi da...
Lavoro e Carriera

Come diventare un consulente di bellezza

In alcuni paesi d’Europa esistono diversi istituti che investono in corsi di formazione per consulente della bellezza. Purtroppo in Italia non troviamo scuole specifiche. Esiste, però, la possibilità di fare svariati stage. Ogni anno alcune aziende...
Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste dal mercato

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: da un lato i giovani sono costretti a cambiare posizione più volte, dall'altro decine di "nuove posizioni" emergono senza che si sappia bene quali sono i canali di selezione o le effettive competenze necessarie...
Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Israele

A causa della crisi economica che ultimamente ha colpito il nostro Paese, sono sempre di più i giovani che decidono di oltrepassare i confini della nostra penisola alla ricerca di un'occupazione stabile e duratura. Ma mentre ad inizio '900 si emigrava...
Lavoro e Carriera

I lavori più richiesti in Svizzera

Le statistiche dicono che un numero sempre crescente di giovani, una volta terminato il corso di studi, decide di espatriare, trasferendosi in altri paesi in Europa per lanciarsi nel mondo del lavoro. Uno dei paesi che registra un numero maggiore di immigrati,...
Lavoro e Carriera

I migliori siti web per cercare lavoro

In questo periodo di crisi cioè di scelte forzate, di opportunità da prendere al volo e di scarse offerte lavorative, conviene conoscere il modo migliore per fronteggiare tutto ciò a partire dalla nostra forza e dal nostro coraggio di rischiare andando...
Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing manager

Il Web Marketing Manager si occupa di definire e applicare i piani relativi alla comunicazione e interazione, via internet, tra l'azienda e gli utenti. La sua figura, all'interno di un'azienda, è molto importante, visto che grazie al marketing digitale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.