I 10 errori più comuni nella ricerca di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Soprattutto nel mondo dei giovani neodiplomati, alberga il costante desiderio di trovare un ottimo lavoro e spesso la ricerca di esso può prendere più tempo del previsto. Tutto ciò accade anche perché non si fa tutto nella maniera migliore. In questa pratica guida, infatti, vedremo i 10 errori più comuni nella ricerca di lavoro.

211

Perdere tempo

Questo è sicuramente un errore da novellino. In genere capita alle persone più pigre, che rimandano sempre nel mandare ad esempio curriculum in giro. C'è chi invece semplicemente non ha voglia di impegnarsi nel cercare un lavoro e preferisce poltrire in casa.

311

Prendere il tutto alla leggera

Se c'è una cosa che viene sottovalutata, è sicuramente l'importanza di riuscire a trovare un impiego. Per molte persone, infatti, esso è visto come un gioco, e quindi non prendono la questione seriamente. Ciò, ovviamente ha delle ripercussioni negative.

Continua la lettura
411

Non riuscire ad adattarsi

Questo è un errore che in genere fa chi non ha molta esperienza (e non vuole averne). Si tende a considerarsi troppo importante o troppo bravo per certi lavori, e quindi rifiuta qualsiasi cosa, solo perché crede di meritare un posto migliore (che possibilmente non arriverà mai).

511

Non essere professionali

Questo è un errore che capita quando finalmente si riescono a fare diversi colloqui di lavoro. La prima impressione che si dà al possibile futuro datore di lavoro è molto importante. Il consiglio è quindi quello di affrontare il colloquio con molta serietà, come se fosse un primo giorno di lavoro.

611

Essere negligenti

Se si riesce a trovare un lavoro, essere negligenti nel portare a termine i propri doveri è un errore da non commettere assolutamente. Come nella ricerca del lavoro stesso, rimandare i propri impegni è una cosa da non fare mai e poi mai, se no si rischia di perdere il lavoro.

711

Non prestare attenzione

Spesso vengono svolte le mansioni in maniera troppo superficiale. Questo accade perché non si è abbastanza attenti o preparati. Per la preparazione, si risolve studiando. Per quanto riguarda l'attenzione, invece, la soluzione è ovvia. Mai dare niente per scontato, perché ogni nozione può essere utile in futuro.

811

Cercare la raccomandazione

Più che un errore è una mancanza di onestà nei confronti di tutte le altre persone che cercano un lavoro. La raccomandazione è una delle cose più losche che possano esistere nel contesto lavorativo, perché consiste nel dare un posto ad una persona a discapito di un'altra, senza che ci siano meriti o demeriti da entrambe le parti.

911

Essere insicuri

Come abbiamo detto prima, una delle parti più importanti della ricerca di un lavoro, è il colloquio. Spesso, però, capita di fallire questi ultimi, e non per mancanza di competenza, ma semplicemente perché non si è abbastanza furbi. Durante un colloquio, infatti, sarete scrutati al 100%, e quindi non bisogna assolutamente far notare insicurezza.

1011

Abbattersi facilmente

Anche questo è un errore diffusissimo tra i giovani. Capita di ricevere molte risposte negative dopo alcuni colloqui, e spesso capita di abbattersi. Questo può andare bene, ma solo fino ad un certo punto. Non bisogna infatti darla vinta a nessuno e lottare sempre fino a quando non si avrà ottenuto il risultato sperato.

1111

Badare troppo agli altri

Questo consiglio è direttamente collegato con quello precedente. Se voi siete stati scartati, e magari avete un amico o un conoscente che invece è stato addirittura promosso, non guardatelo dal basso verso l'alto, ma cercate sempre di impegnarvi per raggiungere i vostri risultati. Siete voi gli artefici del vostro destino, non gli altri.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 errori più comuni nelle email di lavoro

I 10 errori più comuni nelle email di lavoro sono quasi tutti dovuti alla fretta. Se fosse sempre possibile analizzare con calma cosa scrivere, a chi scriverlo, in che forma e con quali contenuti forse molti di questi comuni errori verrebbero evitati....
Lavoro e Carriera

Tecniche di ricerca attiva del lavoro

La ricerca del lavoro è attualmente un percorso tortuoso e difficile. La recente crisi economica europea ha ridotto pesantemente le possibilità d'impiego, elevando il tasso di disoccupazione annuo. La riduzione dei posti all'interno delle aziende ha...
Lavoro e Carriera

Le migliori strategie per la ricerca del lavoro

Siamo in uno dei periodi peggiori della nostra storia, il tasso di disoccupazione è arrivato alle stelle e sempre più giovani sono senza occupazione. Ormai non è più sufficiente una laurea o un 110 e lode, nel nuovo mondo del lavoro bisogna mostrare...
Lavoro e Carriera

Consigli per la ricerca di lavoro in ambito web marketing

Se avete la passione per il web ed i prodotti oppure una specifica azienda che può essere la vostra oppure siete dipendenti e vi volete dedicare completamente a questa azienda, dovrete dedicarvi al web marketing. Ormai ogni azienda ha un sito e dev'essere...
Lavoro e Carriera

5 errori da evitare quando si cerca lavoro

In questo periodo di crisi, può risultare difficile adocchiare un annuncio di lavoro. Tuttavia, non appena ne compare uno su di un giornale, l'azienda si riempie di numerosi curriculum vitae. In questo modo, gran parte dei curriculum vitae inviati diventano...
Lavoro e Carriera

Cercare lavoro: 10 errori da evitare

L'articolo 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro. Tuttavia, oggigiorno anche coloro che possiedono una laurea, delle competenze specifiche e tanta buona volontà, hanno difficoltà a trovare un impiego....
Lavoro e Carriera

Gli errori più comuni nei biglietti da visita

Se avete una ditta o azienda o siete semplicemente dei privati che svolgono un'attività e vogliono farsi conoscere, l'ideale è quello di stampare dei biglietti da visita. Il biglietto da visita, oltre a fare pubblicità, è comodissimo per avere a portata...
Lavoro e Carriera

10 errori da non commettere quando si inizia un nuovo lavoro

Il periodo di ambientamento ad un nuovo lavoro richiede impegno e attenzione. Che si tratti del lavoro dei sogni o di una mansione temporanea, chiunque vorrebbe iniziare con il piede giusto, fare bella figura e cercare di mostrare il meglio di sé in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.