Hong Kong: come trovare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'intero Pianeta sta attraversando, ormai da quasi dieci anni, una delle peggiori crisi della sua storia. Questa crisiha ormai colpito tutti e cinque i continenti ed il numero di giovani costretti ad emigrare in paesi lontanissimi pur di avere la possibilità di intraprendere una carriera lavorativa, duratura e remunerativa, è in continuo aumento. Ecco quindi come è nata tra i ragazzi la consapevolezza di dover cominciare a considerare la prospettiva di espatriare verso oriente, pur di trovare un posto di lavoro. È in quella zona del mondo, infatti, che si trovano attualmente le economie che vivono il maggiore stato di sviluppo e una delle nazioni più floride in questo senso è Hong Kong. Vediamo quindi insieme come si può trovare lavoro in questo minuscolo, affascinante Stato.

24

La moneta locale ed il regime fiscale

Sia per il fatto che la moneta locale è abbastanza forte e stabile, sia perché il regime fiscale è fra i più invidiati al mondo, ad Hong Kong il settore bancario e tutto l'indotto derivante da esso è sempre molto attivo, con richieste di nuovo personale continue. Essendo stato un protettorato inglese per lungo tempo (fino al primo luglio 1997), Hong Kong tuttora non richiede alcun tipo di visto o alcun permesso di soggiorno ai cittadini dell'Unione Europea per i primi tre mesi di permanenza sul suo suolo: questo è sicuramente un altro incentivo molto interessante all'emigrazione in questa direzione del mondo.

34

L'ufficio dell'immigrazione

Una volta trovato lavoro, però, occorrerà regolarizzare quanto prima la propria posizione presso i locali Uffici dell'immigrazione. Per chi fosse interessato inoltre a prepararsi su Hong Kong con il debito anticipo, può già ricercare in rete ogni tipo di informazione utile per quanto riguarda il lavoro, i sindacati, l'immigrazione e la contrattualistica sul sito ufficiale del Governo, raggiungibile a questa pagina. Alcune utili esperienze di vita vissuta (ed i relativi, importantissimi consigli) di nostri connazionali in questa terra, possono essere colte sul portale Italiani in Cina / Hong Kong.

Continua la lettura
44

Densità della popolazione

Infine nonostante sia uno degli Stati più piccoli del mondo (la sua superficie misura solamente un migliaio di chilometri quadrati), Hong Kong ha una densità di popolazione fra le più elevate a livello planetario, in questa particolare classifica è seconda solamente solamente a Singapore. Il suo territorio conta infatti oltre sette milioni di residenti. Da questo dato già possiamo intuire quanto sia vivace la situazione economica e lavorativa da queste parti; in particolare è il settore terziario (cioè quello dei servizi) a fare la parte del leone. Analizzando nello specifico l'economia hongkonghese, si può notare come sia molto fertile il territorio del commercio import ed export ma, più di ogni altro, quello relativo al settore bancario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro: i Paesi più ricchi del mondo

Aziende e Imprese

Come acquistare abiti su misura dall'Asia

Finanza Personale

Come aprire un conto bancario in Inghilterra

Case e Mutui

Come richiedere una casa popolare

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Finanza Personale

Come ricevere un nuovo social security number

Richieste e Moduli

Come compilare la carta di sbarco

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Chicago