Hedge Fund: cosa sono e come investire

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli hedge fund sono strumenti d'investimento alternativi, sempre in contrapposizione con le forme di gestione del risparmio di tipo tradizionale, regolati da Leggi e specifici regolamenti, che ne limitano l'operatività e il rischio. "hedge", termine anglosassone, significa copertura e in effetti questi fondi nascono con lo scopo di gestire il patrimonio, eliminando in gran parte il rischio di mercato. Gli "hedge fund" si caratterizzano come fondi speculativi perché i gestori vendono i titoli di cui si prevede un ribasso e il guadano che si riceve dalla loro vendita serve, in parte, per ricomprare i titoli venduti ad un prezzo più basso ed, in parte, per effettuare altri investimenti. In questo modo è avvenuta una speculazione sui titoli e il gestore ha fondato il suo guadagno sulla differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto. Seguiamo questa guida per capire meglio cosa sono e come investire gli Hedge Fund.

26

Normative

La Normativa Europea impone che l'importo minimo da possedere per investire negli "hedge fund" è di 500 mila euro, che gli investitori non siano più di 200 e che le banche non debbano sollecitare questi fondi, i quali devono essere espressamente richiesti dagli investitori.
Negli Stati Uniti, dove hanno preso vita i fondi speculativi nel 1949 ad opera di Alfred Winslow, le regole sono più rigide. Infatti, gli investitori devono al massimo essere 100 e devono possedere un patrimonio di almeno un milione di dollari. Quindi nel caso si voglia fare questo investimento e si abbia a disposizione il capitale necessario bisogna richiedere espressamente in banca questa volontà e acquistare i titoli. Una volta fatto questo sarete voi a gestire le vostre iniziative finanziare, che devono basarsi su un'analisi macroeconomica molto accurata per riuscire a prevedere il rialzo o il ribasso dei titoli.

36

Strategie

Un'altra importante differenza tra gli "hedge fund" e i comuni fondi è quella per cui è possibile vendere solo alcuni dei titoli nel caso in cui il loro valore scenda e non tutti i titoli interamente posseduti, come accade, invece per il gestore di fondi comuni che vende al prezzo di mercato qualora si abbiano dei forti ribassi in borsa. Infatti diverse sono le strategie adottate dagli investitori di "hedge fund", ma quella più rappresentativa è quella che prende il nome di "short selling". Questa strategia si basa sull'incremento del guadagno, vendendo i titoli di cui si prevede un ribasso e investendo su quelli in cui si prevede un rialzo.

Continua la lettura
46

Rischi

Tuttavia è sbagliato pensare che un investimento eseguito negli "hedge fund" sia privo di rischi, anzi, al contrario i rischi di perdere buona parte del capitale investito sono molti e pertanto la Normativa impone che il gestore deve mantenere bloccato un valore pari al 50% dei titoli venduti tramite liquidità (contanti) o titoli. Caratteristica degli "hedge fund" è che il capitale investito non può essere liquidato, come del resto accade anche per i normali fondi in cui il capitale è vincolato e può essere liquidato solo in due casi: dopo la vendita dei titoli oppure alla scadenza dei titoli stessi.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

5 motivi per non investire in borsa

Aziende e Imprese

Come investire in borsa: le obbligazioni

Aziende e Imprese

Le migliori azioni su cui investire

Aziende e Imprese

Investire: gli errori da evitare

Aziende e Imprese

Come investire in immobili durante la crisi

Aziende e Imprese

Differenze tra società per azioni quotate e non quotate

Aziende e Imprese

I consigli per diventare buoni investitori

Aziende e Imprese

Come aprire un distributore di benzina