Guida all'analisi SWOT

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In questa guida vediamo che cosa è l'analisi SWOT. Essa è uno strumento che serve per pianificare il progetto di un'azienda e ci dà la possibilità di valutare quali sono i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce che possono verificarsi nell'azienda in un determinato lasso di tempo. Durante l'esecuzione di questa operazione è possibile farsi un'idea della situazione aziendale e capire di conseguenza se è possibile raggiungere gli obiettivi che erano stati fissati. È molto difficile attuare questo procedimento per cui occorre seguire attentamente tutti i passaggi.

26

Quadranti

Facciamo 4 quadranti su un foglio o su un file Word. Nel primo inseriamo i punti di forza, nel secondo le debolezze, nel terzo le opportunità e nel quarto le probabili minacce. Osserviamo attentamente i risultati del brainstorming e selezioniamo le idee principali che rappresentano ogni categoria. Ad esempio: un buon marchio, relazioni con i clienti, diritti di proprietà intellettuale e fornitura sono dei punti di forza. Se si pensa che la società è carente in una di queste aree bisogna cercare di aumentarne il livello. Le opportunità includono l'introduzione di nuovi clienti, nuovi prodotti e tecnologie oppure sgravi fiscali. Le minacce generalmente sono rappresentate dalla tecnologia non adeguata, dalla concorrenza, dalle normative sfavorevoli oppure dalla cattiva pubblicità.

36

Metodi

Dopo l'esecuzione di questa prima parte dobbiamo cercare di sfruttare al meglio ogni settore. Per i punti deboli dobbiamo trovare una metodologia efficace per ridurre le carenze o dobbiamo trasformare le debolezze in punti di forza. Occorre fare una valutazione su come sfruttare produttivamente le occasioni e bisogna redigere un piano per eliminare le minacce o trasformarle in opportunità. Bisogna assumere personale specializzato proveniente da vari settori: legale, finanziario, risorse umane e marketing. In questo modo si può avere un'ampia gamma di considerazioni e di punti di vista.

Continua la lettura
46

Dati

È importante tener presente i dati ottenuti dall'analisi SWOT per prendere delle decisioni strategiche. Col passar del tempo questi dati cambiano inevitabilmente in base alla volatilità del mercato ed alla trasformazione dell'ambiente economico. Per questo motivo è essenziale che questa operazione venga eseguita almeno una volta l'anno. Anche se la variazione è continua si può comunque fornire all'organizzazione una linea generale alla quale bisogna attenersi, specialmente nei periodi di crisi e stallo delle attività.

56

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici

L'analisi di bilancio per indici offre una sintesi sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'azienda, per monitorarne l'andamento. Questo tipo di bilancio è rivolto ai soci, ai creditori, agli azionisti, allo stato, ecc, ed è utile...
Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di settore

Il termine settore assume in base al contesto in cui si usa particolari significati. In un'organizzazione, con il termine settore si individua un'unità organizzativa, invece se ci si riferisce ad un mercato con il termine settore si intende identificare...
Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Il bilancio d'esercizio, dal punto di vista sostanziale, è un metodo tecnico e contabile finalizzato a conteggiare, in un periodo amministrativo, i risultati gestionali. Dal punto di vista formale può essere considerato un documento che rivela il capitale...
Aziende e Imprese

Che cosa è un obiettivo strategico

Gli biettivi strategici sono dichiarazioni di ciò che si vuole ottenere nel periodo di un piano strategico (ad esempio: per il prossimo anno, cinque anni, dieci anni). Riflettono l'analisi che che inizia con la creazione di una visione, una dichiarazione...
Aziende e Imprese

Linee guida sul campionamento degli alimenti

E stato ormai più volte dimostrato che il tipo di alimentazione, svolge un ruolo fondamentale al fine di mantenere l'organismo umano in perfetta salute. Nasce quindi l'esigenza di sapere a priori cosa portiamo sulle nostre tavole! Il campionamento serve...
Aziende e Imprese

Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale

Negli ultimi tempi la crisi economica ha portato ad un calo a picco dei posti di lavoro. Proprio per questo motivo bisogna assolutamente smuovere le acque e cercare una via d'uscita da questa angosciosa stasi lavorativa. Un ottimo modo per risolvere la...
Aziende e Imprese

Guida Per La Richiesta Di Finanziamenti Per Lo Start Up

La finanza è la disciplina economica che studia i processi con cui individui, imprese, enti, organizzazioni e stati gestiscono i flussi monetari (raccolta, allocazione e usi) nel tempo. Essendo l'economia definita come "la scienza che studia le modalità...
Aziende e Imprese

Guida alle tecniche di team building

Che cos'è il team building? Il termine viene spesso utilizzato nel settore delle risorse umane. Corrisponde a quell'insieme di tecniche mirate alla creazione o al rafforzamento dello spirito di squadra. L'obiettivo finale è quello di creare un gruppo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.