Guida ai concetti fondamentali del marketing

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Introduzione

Il marketing è un branca dell'economia che si dedica alla descrizione del mercato e all'analisi dell'azione del mercato stesso. Questo termine, di provenienza inglese, nasce dalla parola market, cioè mercato. Aggiungendo poi la desinenza del gerundio viene indicata un'azione attiva sul mercato da parte delle aziende. Per marketing si intende anche un processo di management volto ad individuare le esigenze manifestate dai clienti. Esso dovrà necessariamente avere una certa efficacie per l'azienda che lo promuove. Il marketing si concretizza, pertanto, non in un'unica azione o attraverso un singolo strumento, ma richiede una serie di attività. In questa guida verranno illustrati i principi cardine di questo processo molto importante e fondamentale per un'azienda. Vediamo, quindi, i concetti fondamentali del marketing.

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Tra i principali concetti del marketing rientra sicuramente quello di mercato obiettivo e segmentazione. Si definisce mercato obiettivo, il segmento di mercato che garantisce ad un'azienda le migliori opportunità di guadagno. Per questo è necessario dividere il mercato. In modo da identificare accuratamente i soggetti che i prodotti offerti dovranno soddisfare. Per farlo vengono analizzati diversi fattori come le differenze demografiche esistenti, quelle psicografiche e quelle comportamentali.

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Molto importante è anche il concetto di "canali di marketing", che consentono ad un operatore di mercato di raggiungere un particolare segmento di mercato; vengono divisi in tre tipologie: canali di comunicazione, canali di distribuzione e canali di servizio. I primi si riferiscono a quei canali che consentono l'invio oppure la ricezione di messaggi dai clienti comprendendo la televisione, le radio, i giornali, i cartelloni pubblicitari e il telefono. I secondi fanno riferimento alle figure del grossista, dell'agente e dei rivenditori al dettaglio. Tra i canali di servizio rientrano i magazzini, le banche, le assicurazioni e le società di trasporto.

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Un altro concetto fondamentale è quello del "marketing mix", ossia l'insieme degli strumenti che un'azienda ha a disposizione per raggiungere gli obiettivi prefissati nel segmento di mercato scelto. Ogni decisione che viene presa in merito al marketing mix deve influenzare non solamente i clienti, ma anche i canali commerciali. Questi strumenti vengono classificati in quattro categorie, denominate "le quattro P": prodotto, prezzo, punti vendita e promozione. Del primo gruppo fanno parte, tra gli altri, qualità, design, marca, servizio e garanzia; nel prezzo rientrano gli sconti, i ribassi e sia le condizioni di servizio che quelle di reso. Nel punto vendita i principali elementi sono l'assortimento, la localizzazione e le scorte, mentre nella promozione la pubblicità, le forze di vendita, il marketing diretto e le relazioni pubbliche.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'azienda deve ovviamente cercare il miglior mix possibile tra gli strumenti del marketing, adottando una strategia di pubblicizzazione e distribuzione dei prodotti vincente.
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