Grecia: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Grecia è da tutti considerata la “culla” della cultura occidentale. È un paese con una tradizione millenaria che è stato capace di donare al mondo moltissime opere, grandi artisti e pensatori di massimo livello. Attualmente però, dal punto di vista economico, non sta attraversando un periodo molto florido. Nonostante questo, il fatto che sia la Grecia, sia l’Italia, appartengano all'Unione Europea ed alla zona dell'Euro, ha causato un aumento nel flusso migratorio fra le due nazioni. Appartenere all’Europa garantisce infatti molte facilitazioni. Ci si può ad esempio trasferire senza permesso di soggiorno o visto lavorativo, per dire solamente la principale. In questa guida sarà spiegato, con qualche utile consiglio e suggerimento, come fare per andare in Grecia a cercare un lavoro.

24

La manodopera specializzata

Per prima cosa è utile ricordare che a causa delle tante “scosse” registrate al sistema economico nazionale greco, occorse negli anni passati, ad oggi si rileva un sensibile aumento della disoccupazione. Eppure, alcuni particolari settori continuano ad assicurare un discreto sviluppo ed a garantire delle concrete possibilità di inserimento professionale al loro interno. Uno di questi settori è senza dubbio relativo alla manodopera specializzata. Ad esempio, nel campo dei trasporti, in quello edile e nell’agricoltura. Recentemente, anche il settore industriale ha visto leggeri miglioramenti creando posti di lavoro dopo alcuni anni di profonda crisi.

34

Il turismo

Uno degli ambiti che però offre da sempre discrete opportunità, grazie al patrimonio culturale ed alle attrattive naturalistiche della nazione greca, è quello relativo al turismo. Le attrazioni e le bellezze locali sono sempre in grado di attirare visitatori da tutto il mondo, e per questo il turismo risulta essere sempre alla ricerca di nuovi lavoratori da inserire nel mercato. Chi fosse interessato a questo ambito lavorativo (utilissimo per fare nuove conoscenze, imparare le lingue e confrontarsi con tradizioni differenti) può informarsi sulla situazione dell'occupazione in Grecia, sulle regolamentazioni contrattuali e sulle leggi che riguardano l'immigrazione, visitando il sito Internet istituzionale del governo greco. Il suo indirizzo è il seguente: government. Gov. Gr.

Continua la lettura
44

L'ambasciata greca in Italia

Infine, altri preziosi consigli su questa nazione e le varie possibilità occupazionali, possono essere trovati sul sito dell'ambasciata greca in Italia (www. Ambasciatagreca. It) ed anche sul Portale Grecia (www. Portalegrecia. Com). Qui si possono trovare in modo veloce e chiaro molte notizie fondamentali per affrontare una trasferta in Grecia, oltre a numerose testimonianze e consigli raccolti da italiani che già vivono in terra ellenica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Inghilterra