Gli elementi essenziali di un business plan innovativo

tramite: O2O
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Introduzione

Il business Plan rappresenta uno degli strumenti più importanti di un'attività commerciale. All'interno di questo business plan vengono inseriti tutti i dati utili per la produzione di un'azienda imprenditrice, dove vengono affrontate le tematiche opportune al suo sviluppo, e se queste vengono accettate, individuare quali sono i criteri per poter affrontare la realizzazione di tale progetto. Si tratta quindi di uno strumento per la buona produzione e attività di un'azienda che vuole mantenersi aggiornata nei tempi. Se volete creare tale strumento andiamo a vedere quali sono gli elementi essenziali per fare un business plan innovativo.

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Missione

Dobbiamo iniziare dal principio per seguire uno schema logico per affrontare e realizzare un business plan. Come primo aspetto per realizzare un buon strumento di produzione è quello di porsi una missione: guardando il mercato di oggi e come questo si sviluppa bisogna trovare uno scopo preciso da poter seguire e per il quale si può puntare, prevedendo che questo sia un buon investimento per la propria attività.

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Il prodotto

Una volta individuata la missione bisogna andare a spiegare quale sia il prodotto che viene offerto sul mercato. Questo sicuramente dovrà essere altamente stimato, come se fosse una buona pubblicità che sponsorizza l'elemento che state producendo come elemento unico e migliore sul mercato.

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Il target

È chiaro che bisogna svolgere questa pubblicità verso uno specifico target. Quando parliamo di target parliamo degli utenti a cui rivolgiamo il nostro prodotto. Di conseguenza la sponsorizzazione di quel prodotto dovrà essere mirata per catturare l'attenzione di un determinato tipo di utente. Ad esempio nei giochi vi sono delle pubblicità apposite fatte per attirare i bambini per comprare quel determinato giocattolo, attraendolo con effetti, colori e fantasia.

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Piano di marketing

Una volta individuato il prodotto e il target a cui si rivolge la sua produzione, si può passare al piano di marketing. Questo serve a portare a termine la sponsorizzazione del prodotto all'interno del mercato, individuando come viene prodotto, venduto e i relativi finanziamenti che occorrono affinché il prodotto arrivi in commercio. In questa fase bisogna anche individuare la competitività del prodotto rispetto ad altri simili, andando ad individuare i punti di forza e di debolezza, e di conseguenza migliorarne le caratteristiche.

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Analisi finanziaria

Infine l'ultima fase riguarda l'analisi finanziaria. Questa serve a comprendere l'andamento del prodotto sul mercato, fornendo una previsione di almeno di 5 anni di produzione. In pratica, se si mette in moto un business plan per un prodotto questo significa che tale manufatto deve avere un periodo di vendita più lungo di un anno, per garantire la sopravvivenza dell'azienda. Le tempistiche per la messa in produzione di un prodotto sono lunghe, quindi almeno questo deve avere una prospettiva di vendita sul mercato abbastanza elevata.

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