Giovani: come cercare lavoro nei mesi estivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le finanze dei giovani studenti sono molto spesso in rosso, e per questa ragione, al termine dell'anno scolastico, diversi ragazzi cercano un sistema per guadagnare qualche soldino. Questo modo consiste nello svolgere alcuni lavori stagionali ed estivi che, durante il periodo più caldo dell'anno, aumentano in modo esponenziale. Le tecniche per cercare un'occupazione temporanea, che possa risollevare le finanze in modo da pagarsi gli studi o le spese delle vacanze estive, sono svariate. In questa guida vedremo, nel dettaglio, come è possibile cercare un lavoro nei mesi estivi.

25

Occorrente

  • Annunci - web - conoscenze
35

Iniziamo con il dire che i mesi estivi garantiscono differenti opportunità lavorative, dovute all'intensificazione della vita notturna, dei viaggi e delle vacanza ed anche, alla chiusura delle scuole. Con il termine del ciclo scolastico, infatti, molti bambini e ragazzi che vivono nelle famiglie in cui entrambi i genitori sono lavoratori, si ritrovano a trascorrere le giornate in casa da soli o con i nonni. Una valida alternativa alla scuola è rappresentata dei centri estivi ricreativi, che sono presenti in molti circoli sportivi di piccole e grandi dimensioni. Sarà sufficiente effettuare una breve ricerca su internet, in modo da trovarne alcuni presenti nella propria zona di residenza, per poi contattarli telefonicamente, recarsi direttamente sul posto e consegnare il proprio curriculum vitae. Nel proprio curriculum devono essere specificate le pregresse attività lavorative, il titolo di studio, gli corsi effettuati, il livello di conoscenza delle lingue straniere, le capacità informatiche, gli eventuali sport praticati e le attitudini particolari di tipo artistico e ricreativo. Ad esempio, le abilità artistiche e ricreative principali sono quella di animatore, di cantante, di attore, di pittore, di ballerino e molto altro.

45

Altre importanti fonti di lavoro estivo provengono dagli alberghi, dalle località turistiche, dagli stabilimenti balneari, dai ristoranti e dai pub. In questi luoghi, infatti, durante il periodo estivo si incrementano il numero di clienti. Di conseguenza, in virtù di ciò, è richiesta una maggior manovalanza. Negli alberghi e nei villaggi vengono ricercate figure di differente tipologia, tra cui animatori, cuochi, persone addette alle pulizie ed al rifacimento delle camere, personale per la reception (receptionist), e chi ha una buona conoscenza delle lingue straniere (generalmente due o tre). A seconda delle competenze possedute, si dovrà effettuare una ricerca del lavoro più idoneo a sé stessi, consultando sia giornali che internet.

Continua la lettura
55

Altri lavori stagionali sono quelli di baby sitter sia presso privati, che in strutture come i villaggi, gli alberghi ed i centri ricreativi. Altri settori richiedono personale per le sostituzioni estive, che consentono all'organizzazione interna di mandare in vacanza il personale. Tra queste troviamo i negozi di piccola e grande entità, vari uffici, i call center ed alcuni lavori del pubblico impiego. Non sempre le retribuzioni sono elevate, anche se c'è da dire che consentono sempre di mettere da parte un bel gruzzolo, utile per intraprendere gli studi dell'anno successivo o per godersi una bella vacanza. Nonostante la grande richiesta di lavoro estivo, è comunque fondamentale muoversi per tempo, in modo da preparare un curriculum abbastanza dettagliato. Può essere altresì utile spargere la voce che si sta cercando un lavoro per qualche mese, oppure consultare gli annunci presenti sui giornali, e ricercare nella rete. Molte delle attività indicate sono supportate, infatti, da siti internet facilmente reperibili, ed attuando una buona e costante ricerca, si trovano molte proposte di lavoro. Anche internet, come detto, offre molte richieste lavorative. Sono tanti i portali che pubblicano offerte di lavoro. Sarà sufficiente inviare un'email ed attendere la risposta. Dove è presente esclusivamente un numero di telefono, è consigliabile telefonare direttamente o recarsi sul posto per effettuare un colloquio conoscitivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro a Sidney

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Sicilia

Lavoro e Carriera

Come cercare un lavoro dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Turchia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Inghilterra

Lavoro e Carriera

Bruxelles: come cercare lavoro