Giovani: come aprire il primo conto corrente

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il conto corrente è uno strumento che ci permette di prelevare e depositare in qualsiasi momento e in tempo reale dei soldi. Essi vengono gestiti da un istituto bancario o da un ente che li gestisce, consentendone sempre la loro disponibilità. Se siamo dei giovani alle prime armi e vogliamo aprire il nostro primo conto corrente, seguiamo questi semplici passaggi e vediamo insieme come aprirlo, scoprendo anche quali sono le agevolazioni dirette proprio ai giovani.

27

Occorrente

  • Codice fiscale.
  • Carta d'identità.
37

Molti istituti bancari mettono a disposizione dei giovani dei conti corrente a costo zero oppure a canoni agevolati. Possono interessare in particolare ai giovani che sono nella fascia d'età compresa tra i 18 e i 27 o i 30 anni. Per questo, per aprire il primo conto corrente, dobbiamo valutare e selezionare quelle che sono le migliori opzioni disponibili all'interno del mercato finanziario. Una volta individuata la banca più conveniente, possiamo aprire il conto recandoci direttamente allo sportello fisico della sede più vicina oppure possiamo svolgere tutta la procedura che troviamo nei siti appositi online.

47

Per l'apertura del conto basterà avere a disposizione la carta d'identità e il codice fiscale. La documentazione può variare da banca a banca, ma solitamente vengono richieste le fotocopie di quelli appena citati. In alcuni casi, viene richiesta la busta paga. Questa è una sorta di tutela per proteggersi dai cattivi pagatori oppure per non consentire alle persone che non possono sostenere il conto di poterlo aprire. Nel caso dei giovani, ci sono dei regolamenti particolari, soprattutto per quanto riguarda gli studenti.

Continua la lettura
57

Il conto corrente dedicato ai giovani, solitamente non ha spese di apertura e di gestione, i prelievi sono gratuiti e anche i bonifici online. Dopo aver attivato il conto corrente presso l'istituto di credito di proprio interesse, possiamo effettuare un primo versamento e possiamo cominciare ad utilizzare i propri fondi.

Se il conto prevede un'età di riferimento, è bene tener presente l'anno in cui si compirà il limite massimo per avere quel tipo di conto agevolato. In base ad esso, alla scadenza prevista potranno essere considerate altre opportunità di conto conveniente. Se così non fosse, scatteranno in automatico i canoni e le spese previste per i conti correnti tradizionali.
Seguendo queste semplici indicazioni sarà molto semplice per un giovane aprire il suo primo conto corrente ideale, con tutte le agevolazioni del caso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informiamoci bene presso gli enti preposti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Albania

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Irlanda

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Georgia

Banche e Conti Correnti

Aprire un conto corrente: i requisiti

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Lussemburgo

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Svizzera

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente negli USA