Germania: come trovare lavoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

A metà degli anni '50 la Germania è diventata meta per molti immigrati in cerca di una nuova occupazione. Gli italiani, insieme ad altri stranieri sono stati tra i primi a sceglierla come destinazione, famose in tutta la Germania sono le pizzerie e ristoranti dei nostri concittadini o quelle gelaterie lussuose sopra i centri commerciali gestite sempre, da nostri connazionali, che hanno dato e ancora danno occupazione a molti ragazzi che provengono soprattutto dal sud d'Italia. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a trovare lavoro in Germania.

24

Lingua

Per cercare lavoro e vivere in Germania una persona deve partire da una premessa tanto scontata quanto indispensabile, quella di capire e parlare il tedesco almeno a un livello medio, e un ottimo inglese. La lingua ufficiale è il caposaldo per comunicare nella vita di tutti i giorni, nell'ambito di un colloquio di lavoro o alla ricerca di un alloggio dove vivere, o in quei lavori a contatto con il cliente come commessa e cameriere. Per questo in tutta la Germania ci sono centinaia di scuole (specialmente nelle grandi città), dove è possibile imparare il tedesco, tra quelle più famose ne segnaliamo due: Le VHS Volkshochschulen (Università popolari), e Berlitz (Scuola di lingue internazionale).

34

Offerte di lavoro

Una soluzione lavorativa che per un nostro connazionale è abbastanza semplice da trovare anche da casa. Sui giornali locali di inserzioni come il baratto, ci sono ogni settimana annunci che offrono nuovi impieghi stagionali in Germania, dietro il bancone di una gelateria, o come aiuto pizzaiolo, e nei classici ristoranti italiani, tutti con vitto e alloggio. Il metodo più veloce per contattare il datore di lavoro è quello di telefonare, non provate a inviare email per quanto nell'inserzione verrà segnalata, infatti visto l'alto numero di candidati molte non verranno neanche prese in considerazione.

Continua la lettura
44

Ufficio di collocamento

In Germania, come in tutti i paesi del nord Europa gli uffici di collocamento sono molto efficienti. Visitando il Federal Employment Agency (Arbeitsagentur. De), si avrà l'opportunità di accedere a una rete di oltre 700 agenzie e filiali inerenti al mondo del lavoro tedesco, e venire a conoscenza del benefit di disoccupazione anche per i lavoratori stranieri alla ricerca di un impiego in Germania. Inoltre l'agenzia è in grado di offrire un orientamento professionale in base alle proprie esperienze e qualifiche.
Giornali e riviste. I giornali nazionali tedeschi, ora presenti anche nel web pubblicano periodicamente annunci con offerte di lavoro: Die Welt, Süddeutche Zeitung, Allgemeine Zeitung.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Monaco: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Basilea

Lavoro e Carriera

Stati Uniti: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro ad Abu Dhabi

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra