Fotovoltaico in condominio: come richiederlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il condominio è caratterizzato da una serie di titolari di immobili che hanno un diritto di proprietà proporzionale al valore dell'appartamento. Le innovazioni per il miglioramento delle cose comuni possono essere disposte da una maggioranza qualificata, eccetto se esse pregiudicano la stabilità o il decoro dell'edificio. Tra i miglioramenti che si possono apportare c'è quello dell'installazione dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Questo tutorial vuole dare delle informazioni corrette e semplici su come richiedere il fotovoltaico in un condominio.

27

Occorrente

  • Impianto fotovoltaico
  • Autorizzazione dell'assemblea condominiale
37

Autorizzazione

Per poter fare un'installazione di un impianto fotovoltaico in un condominio occorre l'autorizzazione da parte dell'assemblea condominiale. Essa deve avvenire con una delibera votata favorevolmente dalla maggioranza assembleare. Quando si presenta la proposta in assemblea, deve essere allegato il progetto tecnico. Se la proposta viene autorizzata, la produzione di energia elettrica serve per alimentare il fabbisogno di qualsiasi dispositivi elettrico del condominio.

47

Finanziamento

L'installazione dell'impianto, oltre a creare un'autosufficienza energetica, ci permette di accedere ai benefici del Conto Energia ed di poter rivendere al Gestore la quantità di energia in surplus prodotta dall'impianto. L'amministratore condominiale, con delega dei condomini, può chiedere un finanziamento bancario a tasso agevolato per l'installazione dell'impianto. Per ottenerlo, occorre presentare alla banca l'autorizzazione dell'assemblea ed un business plan in cui si specificano le condizioni per la realizzazione del progetto.

Continua la lettura
57

Estensione inferiore al tetto

Se si decide di installare l'impianto ed esso presenta un'estensione inferiore al tetto, basta presentare una comunicazione preventiva al Comune nel quale sorge l'edificio. Se invece l'impianto è più grande dell'estensione del tetto, il condominio è tenuto a presentare una denuncia di inizio attività. Può succedere che la realizzazione dell'impianto non apporta benefici a tutto il condominio, ma solo ad una parte di esso.
Se si verifica questa situazione, la procedura per l'installazione dell'impianto fotovoltaico è parzialmente diversa. Infatti, in questo caso l'installazione viene considerata ad uso privato; occorre quindi chiedere il consenso di tutti gli altri condomini. Le spese dell'installazione e di gestione sono tutte a carico del soggetto che vuole installare l'impianto. L'autorizzazione può essere richiesta solo se l'installazione non arreca problemi agli altri condomini, in particolare per ciò che concerne l'occupazione della superficie.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Nominare E Revocare Un Amministratore Di Condominio

Case e Mutui

Come comportarsi ad un'Assemblea Di Condominio

Case e Mutui

Riunione di condominio: come organizzarla

Case e Mutui

Riunione di condominio: consigli per la convocazione

Case e Mutui

Come richiedere un'assemblea straordinaria di condominio

Case e Mutui

Come invalidare un'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come annullare una delibera dell'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come Revocare Un Amministratore Di Condominio