Forme di cooperazione tra aziende: le partnership
Introduzione
La partnership, chiamata in Italia "partenariato", è chiaramente una collaborazione tra diverse parti sulla formazione di interventi basati sullo sviluppo territoriale, economico e sociale. In parole povere, il partenariato è un accordo tra più soggetti mirato ad ottenere lo stesso scopo. Sotto il profilo aziendale, quindi, è possibile dire che le partnership sono delle strette forme di cooperazione tra aziende. Vediamo dunque insieme di approfondire tale argomento.
Occorrente
- Aziende
Le piccole imprese
Molte piccole imprese recentemente, a causa dell'aumento della crisi economica che sta investendo attualmente la maggior parte dei paesi europei industrializzati, hanno stipulato accordi con aziende di maggior spessore, affidandosi così alle partnership. Facendo in questo modo queste piccole imprese, da una grave situazione che li vedeva sempre più vicini al fallimento, hanno capovolto il loro tragico destino; Collaborando con aziende più blasonate hanno garantito un futuro più roseo all'impresa tramite continue e numerose nuove attività redditizie. È possibile dunque dire che le partnership, nel campo aziendale, saranno il futuro.
Gli accordi
Ciò prevede, quindi, un grado variabile di integrazione tra i fondi delle aziende che hanno stipulato l'accordo. Questi accordi si basano essenzialmente sullo sviluppo del territorio economico e sociale. Di solito gli obbiettivi tematici che le aziende, accordandosi, tentano di raggiungere sono la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione tecnologica, la competitività dei sistemi di produzione, lo sviluppo dell'energia sostenibile e l'aumento della qualità della vita, la tutela dell'ambiente e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, l'occupazione e lotta alla povertà e infine l'istruzione, formazione e capacità istituzionale.
I rapporti di cooperazione
Riguardo l'ambito commerciale, la partnership, è un genere di attività che sancisce una cooperazione tra due o più aziende che riguarda un accordo di investimento mirato al marketing e alla commercializzazione. Nel campo specialistico è un fattore produttivo piuttosto importante; infatti molte aziende ricercando partner e figure particolari investono, prendendo accordi, in molte attività professionali. In tali attività solitamente il capitale è considerato un guadagno secondario. I rapporti di cooperazione tra le due o più aziende ovviamente sono regolamentati da un contratto che si organizza su uno o più progetti oppure programmi in comune.
Consigli
- Molte piccole imprese recentemente, a causa dell'aumento della crisi economica che sta investendo attualmente la maggior parte dei paesi europei industrializzati, hanno stipulato accordi con aziende di maggior spessore, affidandosi così alle partnership.