Fondo pensione: cos'è e come funziona

Tramite: O2O 29/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fondi pensione rappresentano oggi una possibilità sempre più interessante e proficua per chi desidera possedere un tipo di contribuzione integrativa. Sono pertanto un istituto che, collocandosi a fianco della pensione e del contributo pensionistico vero e proprio, svolge la funzione di coadiuvarlo ed integrarlo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi cos'è un fondo pensione e come funziona nel dettaglio.

27

Definizione

Il fondo pensione è dunque, come accennato, una tipologia molto valida e redditizia di investimento che ha la finalità di garantire al risparmiatore un reddito al termine del suo ciclo lavorativo, ed è complementare alla pensione erogata dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (Inps). Va tuttavia sottolineato che il fondo pensione è sempre totalmente separato dal trattamento pensionistico. In questi ultimi mesi, l'importanza e l'utilità dei fondi pensione è tornata decisamente di attualità: questo, in virtù delle recenti modifiche alla legge, che ne hanno di certo garantito una più vasta utilizzazione.

37

Caratteristiche

Da oggi, dunque, ogni lavoratore può optare per la destinazione di una sola parte del suo Trattamento di Fine Rapporto ad un fondo pensionistico. Ciò, come detto, grazie anche alla modifica delle norme previste nell'ambito del Ddl concorrenza. Ma cosa sono, nel dettaglio, i fondi pensione? I fondi pensione sono delle casse che raccolgono e investono le somme di denaro che ciascun lavoratore versa, durante gli anni della sua attività lavorativa, fino al raggiungimento dell'età e dei contributi pensionistici minimi.

Continua la lettura
47

Funzionamento

Come funziona, infine, un fondo pensione? Le dinamiche inerenti il fondo pensione sono piuttosto simili ai meccanismi della pensione di tipo standard, quella che ogni lavotratore percepisce al termine del suo ciclo di attività lavorativa. Dunque, la contribuzione versata durante il lavoro, verrà erogata solo nel momento in cui siano effettivamemente maturati tutti i requisiti per il ricevimento della pensione.

57

Tipologie

Infine, passiamo ad analizzare le varie tipologie di fondi pensione, che, nello specifico, sono tre: fondi aperti, fondi chiusi e piani individuali pensionistici (Pip). La prima tipologia di fondi, prevede che tali fondi possano essere utilizzabili solo da specifiche e determinate classi di lavoratori, come sindacati e organizzazioni imprenditoriali facenti parte di un determinato settore. I fondi cosiddetti "aperti", sono invece fondi controllati da banche, assicurazioni e enti e che dunque sono aperti a qualsiasi tipo di lavoratore. I piani individuali pensionistici, infine, sono dei piani costruiti ad hoc per una singola persona che li richiede, secondo le sue finalità ed esigenze particolari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come uscire da un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come funziona una pensione

Previdenza e Pensioni

Come funziona la pensione di accompagnamento

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come si ottiene la pensione per le casalinghe

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di vecchiaia

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: come fare per trasferimento e riscatto