Fondo credito nuovi nati: come fare domanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Anche per quest’anno è previsto un fondo credito per i nuovi nati, che di fatto sostituisce quello conosciuto con la denominazione di bonus bebè. Per ottenerlo, occorre tuttavia seguire delle specifiche linee guida e presentare una documentazione adeguata, che nei passi successivi ci apprestiamo ad elencare, oltre a spiegare come fare per inoltrare la domanda.

24

Il fondo credito per i nuovi nati, consiste in una sorta di prestito con una tasso ultra agevolato ma che non deve comunque superare i 5 mila euro, e per fare la domanda come accennato in fase introduttiva, si tratta di attenersi a quanto descritto nei passi successivi.

34

Il fondo la cui denominazione effettiva è Nasco, consiste dunque in un prestito agevolato e non in un contributo a fondo perduto, come avveniva con il vecchio bonus. Tuttavia il prestito può rivelarsi utile per ottenere una piccola somma, per comprare ad esempio il latte in farmacia, i pannolini e tanti altri importanti accessori comprese eventuali visite pediatriche specialistiche. Tra l’altro attingendo al fondo non è obbligatorio spendere la somma per il bebè, ma si possono anche acquistare dei mobili per la casa, un auto usata o altri oggetti utili per il bebè stesso o per rimpiazzare dei soldi spesi di tasca propria per la gestione del parto e delle altre pratiche annesse, compresa l’organizzazione del Battesimo quindi i costi per la chiesa, le bomboniere, i confetti ed il buffet. Per fare la domanda è dunque necessario procurarsi un specifica documentazione a cominciare dall’ISEE che deve essere inferiore a 15.000 euro, dopodiché è necessario cercare una banca che ha aderito all’iniziativa statale per chiedere il bonus (consultare il sito web dell’ABI).

Continua la lettura
44

Per ottenere il fondo (senza spese istruttoria pratica), bisogna aprire un conto corrente per l’accredito della somma richiesta, e va inoltre presentata la certificazione anagrafica, compresa quella del bebè. Il rimborso avviene con rate mensili da restituire entro 5 anni, e con tassi decisamente bassi, visto che lo Stato copre il prestito per ben il 75 % dell’importo ricevuto. Per quanto riguarda gli altri documenti, è importante sottolineare che la domanda, può essere presentata sia dai genitori effettivi che da quelli adottivi, purché siano cittadini italiani o di uno Stato membro UE, e anche da extracomunitari purché con regolare permesso di soggiorno ed ovviamente in possesso della cittadinanza italiana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come accedere al fondo di credito per i nuovi nati

Finanza Personale

Come usufruire del fondo di credito per i nuovi nati

Finanza Personale

Come ottenere il prestito di 5000 euro per i neogenitori

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza francese

Richieste e Moduli

Come ottenere un prestito d'onore

Banche e Conti Correnti

Come ottenere un prestito per l'acquisto di un'auto

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Cittadinanza italiana: requisiti e documenti