Fondi pensione: come fare per trasferimento e riscatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crisi economica che si sta protraendo e le ultime riforme in merito di previdenza hanno fatto sì che sempre più persone abbiano deciso di creare dei fondi di pensione alternativi. Purtroppo però, la recessione che non allenta la morsa ha obbligato alcuni richiedenti di queste forme di previdenza integrativa a doverle interrompere prima del tempo. Di seguito viene spiegato come comportarsi qualora ci si trovi a dover rescindere il fondo pensione complementare prima di aver raggiunto l'età previdenziale, valutando se è più opportuno scegliere l'opzione del trasferimento o quella del riscatto.

26

Occorrente

  • Fondo pensione
36

Il trasferimento

Trascorsi due anni dall'apertura del fondo pensione, il lavoratore può decidere di trasferirlo presso un'altra istituzione. Le motivazioni del trasferimento ad altra forma previdenziale possono essere varie, dall'interruzione del rapporto lavorativo, al cambio di contratto nazionale del lavoro. In caso di trasferimento, il lavoratore può ancora avere diritto al trasferimento del TFR e al contributo da parte del datore di lavoro, opzione non più utilizzabile quando si passa dalla pensione integrativa ad altre forme di accantonamento, come il PIP. Questa prestazione non è soggetta a tassazione.

46

Il riscatto

Un'altra soluzione quando è necessario interrompere un contratto di pensione integrativa con un determinato fondo è il riscatto. Il riscatto può essere sia parziale, sia totale e può venire richiesto nel caso in cui il lavoratore abbia perso i requisiti per continuare a versare nel fondo, ma non abbia ancora raggiunto l'età pensionabile. Alcune motivazioni per cui può essere accordato il riscatto totale sono il licenziamento, il cambio di contratto, l'invalidità permanente oppure la morte. La tassazione di questa prestazione varia a seconda della causa per cui viene richiesta e oscilla tra il 23 e il 9%. Per quanto riguarda il riscatto parziale, le motivazioni accettate sono un periodo di inoccupazione compreso tra uno o due anni e l'essere iscritti a liste di mobilità o cassaintegrati. In questo caso la tassazione oscilla tra il 15 e il 9%, a seconda di quanti anni si è stati iscritti al programma previdenziale.

Continua la lettura
56

In caso di morte

Per tutelare l'intestatario del fondo pensione, è stato stabilito che, qualora la persona dovesse venire a mancare prima del raggiungimento dell'età pensionabile, l'intero importo possa essere riscattato dagli eredi o da un beneficiario anticipatamente designato. Se anche i suddetti dovessero incorrere in morte prematura, l'intera somma maturata verrà destinata a scopi sociali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere un percorso e delle rate adeguate al proprio salario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

INPS: come riscattare la laurea

Previdenza e Pensioni

Portabilità fondi pensioni: linee guida

Previdenza e Pensioni

Come vengono tassate le liquidazioni dei fondi pensione

Richieste e Moduli

Riscatto laurea: condizioni e costi

Previdenza e Pensioni

Come aprire un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: svantaggi