Fattoria didattica: come ottenere i finanziamenti

Tramite: O2O 09/05/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La fattoria didattica è una struttura incredibilmente innovativa che mescola tradizioni di campagna e servizi, praticamente anche culturali per i più giovani. Si tratta di vere fattorie, agriturismi o attività agricole, adattate per vari tipi di visite: molto popolari sono quelle per scolaresche o gruppi di bambini, che altrimenti avrebbero difficilmente occasione di venire a contatto con realtà come quelle della campagna e degli animali; altrettanto apprezzate, poi, sono le fattorie didattiche più turistiche, per giovani ed adulti che vogliano effettuare una visita completa ed informarsi su temi quali l'educazione alimentare, oltre che godersi le atmosfere di una vera fattoria.
Vediamo dunque, con questa guida, come ottenere i finanziamenti per una fattoria didattica.

26

Occorrente

  • Un'azienda agricola o agriturismo già approvato
  • Personale di qualità e referenziato
  • Analisi dell'area rurale
  • Documentazioni diverse per ogni regione
36

In Italia, per ricevere finanziamenti ed autorizzazioni necessarie ad aprire una fattoria didattica ufficialmente riconosciuta, c'è bisogno di attraversare un percorso burocratico; l'attestato di fattoria ufficiale viene infatti assegnato dai centri di amministrazione, differenti da regione a regione. Anche i parametri per farne parte possono variare a seconda della regione di appartenenza, quindi recatevi presso gli uffici competenti della vostra regione per acquisire la modulistica.

46

Oltre le autorizzazione, vi sono poi, comunque, dei requisiti fondamentali di cui assicurarsi prima di aprire una fattoria didattica. Il più importante prevede che si debba essere già un'azienda agricola o un agriturismo, riconosciuto dallo stato ed in regola con tutte le attuali norme. Non è infatti possibile aprire una fattoria didattica ufficiale se si detiene semplicemente il possesso di animali, appezzamenti di terreno o se si praticano solo attività normalmente percepite come quelle di una fattoria. In un luogo del genere c'è bisogno che siano garantite norme igieniche, comportamentali e strutturali come appunto quelle a cui devono attenersi le aziende che si occupano per davvero di agricoltura.

Continua la lettura
56

È bene sapere che le agevolazioni da ricevere copriranno alcuni beni tra materiali e non materiali, quali la costruzione o risistemazione di edifici e strutture, l'acquisto di attrezzi e macchine finalizzati all'uso nella fattoria, la consulenza e l'assistenza, e così via. Sono di solito esclusi servizi abituali quali la manutenzione o la cura di elementi già presenti. Ricordiamo che bisogna dotarsi di personale di comprovata esperienza e qualità nel settore per fornire le garanzie necessarie. A questo punto fornirete i dati dell'attività al comune e alla regione di residenza seguendo il percorso burocratico richiesto. Ogni regione ha criteri diversi quindi informarsi nel dettaglio è fondamentale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate sempre con attenzione le diverse richieste della regione di appartenenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come finanziare una srl

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

10 idee per fare business con un terreno agricolo

Aziende e Imprese

Come ottenere l'affidabilità creditizia

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa da zero

Aziende e Imprese

Come aprire un museo privato

Aziende e Imprese

Come trovare delle sponsorizzazioni

Aziende e Imprese

Come preparare lo stato patrimoniale