Ethiopia: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Cercare lavoro in Ethiopia in modo autonomo, senza passare per le agenzie di lavoro, non è un'impresa complicata. L'importante è sapere come muoversi e che tipo di lavoro fare nel nuovo paese. L'incartamento burocratico per poter lavorare qui non è acutizzato da impedimenti o permessi difficili da procurarsi. In questo territorio, infatti, è possibile approfittare di svariate possibilità di crescita professionale. Non a caso parecchie persone, anche italiane, iniziano a valutare l'ipotesi di uno spostamento definitivo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come cercare lavoro in Ethiopia.

24

Le principali città dove cercare lavoro

Le principali città dove ci sono più opportunità lavorative sono: Addis Abeba, Dire Daua, Gondar, Macallé e Gimma. In ogni caso, è necessario essere in possesso del visto turistico e quello d'entrata; per ottenerli, occorre rivolgersi a uno dei due consolati etiopi in Italia, che si trovano a Milano e a Roma. Se per qualche imprevisto o non si è riusciti ad avere questo permesso, esso può essere acquistato all'aeroporto di Addis Abeba secondo una procedura particolare. Il visto viene a costare circa 160 € e, una volta acquistato, dovrà essere redatto un modulo di richiesta che il consolato rilascia. È necessario avere già un'idea dell'attività che si desidera svolgere.

34

Le mansioni più ricercate

Le mansioni più ricercate riguardano il settore turistico/alberghiero. In molti villaggi turistici è possibile svolgere le attività di animatori, ballerini e musicisti. Inoltre, sono richiesti anche chef e aiuto-cuoco o pizzaioli. Ovviamente è essenziale conoscere almeno una lingua straniera tra inglese e tedesco, anche se qui si parla anche l'italiano. Altre figure richieste sono: addetto alle pulizie, receptionist, cameriere di sala, istruttori di nuoto e bagnini. Nel passo successivo verranno indicati alcuni siti sui quali è possibile navigare per valutare le migliori offerte lavorative. Di solito nei siti relativi alla ricerca del lavoro richiedono una conoscenza della lingua, sopratutto un'esperienza già progredita nel settore.

Continua la lettura
44

I siti web più accreditati

Sono molteplici i siti web che offrono opportunità di lavoro; ecco i più utilizzati, diffusi e soddisfacenti: http://employethiopia.com/ - http://ethiopia.usembassy.gov/job_opportunities.html - http://www.ethiojobs.net/.
Questa guida è una buona base da cui prendere spunto. Tuttavia, il modo migliore per cercare lavoro rimane sempre quello di presentarsi sul posto muniti di curriculum e cercare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Inghilterra

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro