Esenzione ticket sanitario per reddito: come richiederla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le prestazioni sanitarie talvolta hanno un costo decisamente elevato -soprattutto quelle effettuate in strutture private- che non tutti possono ammortizzare; in questi casi è possibile effettuare le visite in strutture convenzionate col SSN (servizio sanitario nazionale), per il quale si deve pagare il ticket. Nei casi in cui il proprio reddito non sia elevato, è altresì possibile richiedere l'esenzione anche dal ticket: un aiuto in più per coloro che incontrano difficoltà economiche nel provvedere alle proprie cure. Lungo i passi di questa guida vedrete tutte le indicazioni riguardanti l'esenzione dal ticket sanitario e su come richiederla. Di seguito tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Modulo esenzione da reperire alla ASL
37

L'esenzione dal ticket sanitario riguarda tutte quelle prestazioni cosiddette di "diagnostica", come ad esempio l'ecografia, l'elettrocardiogramma, la tac, le visite oculistiche, ecc. Riguarda inoltre gli esami di laboratorio, tra i quali quelli del sangue, quelli delle urine ed altri. Per evitare il pagamento del ticket seguendo i parametri del reddito, si deve far riferimento alla dichiarazione dell'anno precedente, esclusa quella ISEE. Influisce inoltre il dato riguardante il nucleo familiare fiscale, che include tutti i familiari a carico con reddito non inferiore a 2.840,51 euro, ovvero non economicamente indipendenti. Nella fattispecie, l'esenzione riguarda le seguenti fasce sociali: cittadini d'età inferiore ai 6 anni e superiore ai 65 con reddito inferiore a 36.151,98 (codice esenzione E01); disoccupati (codice E 02) inseriti in un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 (soglia che aumenta sino agli 11.362,05 euro se rientrano eventuali figli a carico); coloro che dispongono di un assegno sociale (Codice E03); pensionati d'età superiore ai 60 anni (codice E04) con reddito non superiore agli 8.263,31, esteso a 11.362,05 se presenti nel nucleo familiare il coniuge e/o figli a carico. Alcune differenze possono essere riscontrate a livello regionale, motivo per il quale si consiglia di rivolgersi sempre ad uno sportello informativo per tutti i dettagli del caso.

47

Se il paziente ritiene di avere diritto all'esenzione, secondo i criteri di cui si è parlato al precedente punto, può richiedere di essere inserito nell'elenco esenti (al quale il medico si affida nel momento in cui compila l'impegnativa) rivolgendosi alla ASL. Qui può ritirare il modulo tramite il quale certificare la propria condizione economica secondo i dati dell'ultima dichiarazione dei redditi (ovvero quella dell'anno precedente). L'autocertificazione dev'essere consegnata accompagnata dalla tessera sanitaria europea personale, unitamente a quella degli altri beneficiari del nucleo familiare per i quali si presenta la domanda.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui il soggetto idoneo all'esenzione non possa effettuare autonomamente l'autocertificazione, è necessaria una delega. Coloro che richiedono l'esenzione per disoccupazione, devono attestare la propria condizione annualmente, rinnovando la richiesta. La ASL provvede ad effettuare dei controlli circa la veridicità dei dati dichiarati; coloro che non dovessero aver diritto all'esenzione, dovranno restituire l'ammontare di tutti i ticket non pagati anche a distanza d'anni. Al contrario, se vengono a variare le condizioni e non si ha più diritto all'esenzione, i beneficiari sono tenuti ad informare, tramite apposito modulo, la ASL, che provvederà ad annullarla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dichiarate i dati prestando attenzione a non commettere errori di alcun genere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere l'esenzione dal ticket per reddito basso

Richieste e Moduli

Come ottenere l'esenzione ticket per patologia

Aziende e Imprese

Come presentare l'autocertificazione del reddito ai fini sanitari

Richieste e Moduli

Come curarsi alle terme a carico del SSN

Richieste e Moduli

5 motivi per chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Spese mediche: come funzionano le detrazioni

Finanza Personale

Come ottenere l'esenzione della tassa sui rifiuti urbani