Errori da evitare per chi vuole aprire un ristorante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo aprire un ristorante, oltre a considerare le spese da affrontare e tutti gli adempimenti burocratici, è necessario pianificare bene alcune cose fondamentali, per evitare di commettere errori che potrebbero ripercuotersi sul rendimento del locale ai fini economici. In questa lista vediamo dunque, quali sono gli errori da evitare per chi vuole aprire un ristorante.

26

Avere un ristorante disordinato

Un locale e nello specifico un ristorante non deve essere disordinato, poiché il cliente potrebbe associarlo a superficialità, e di conseguenza pensare che anche il cibo, non sia particolarmente curato. Una sala sempre pulita, tenuta in ordine con un vasetto di fiori al centro del tavolo e le sedie sempre dritte, sono un piccolo esempio di presentazione e di ordine in un ristorante.

36

Praticare prezzi alti

Per accaparrarsi subito una buona clientela, bisogna praticare almeno all'inizio dell'attività dei prezzi non alti ma decisamente concorrenziali, in modo che il singolo cliente possa ritornare la volta successiva e di conseguenza fare anche una buona pubblicità al ristorante e al suo personale, parlandone molto bene ad amici e parenti.

Continua la lettura
46

Proporre poche specialità

Per fare in modo che i clienti affluiscano in massa, è da evitare di proporre poche specialità culinarie, in quanto a tutti non piace solo la carne o il pesce, ed inoltre un menù deve essere completo, quindi prevedere anche il cibo adatto per i vegetariani ed i celiaci. In tal modo, si può ampliare la cerchia dei clienti, e farli poi ritornare consapevoli che c'è per loro una cucina genuina e salutare che li attende.

56

Fare cibi troppo conditi

Molte persone, quando si recano al ristorante, giudicano il cibo in base alla qualità e ad altre specifiche caratteristiche. Per insaporirlo, sono da evitare i condimenti eccessivi, in quanto il cliente, potrebbe la volta successiva non ritornarci, per non incorrere in problemi allo stomaco. Evidenziare la caratteristica di cibo dietetico e con pochi grassi, può risultare invece un'arma vincente ed un ottimo specchietto per le allodole.

66

Essere scortesi

Quando leggiamo delle recensioni su vari siti specializzati, molte persone giudicano eccellente il cibo, il servizio e il locale, ma spesso si lamentano della poca gentilezza del titolare o dei camerieri, per cui è da evitare di essere scortesi. Infatti, bisogna reagire sempre con un sorriso o con delle scuse a dei piccoli inconvenienti, dai più semplici come ad esempio un reclamo del cliente per una fettina di carne troppo cruda o eccessivamente cotta, o per la dimenticanza del cestino del pane.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante a tema

Aprire un ristorante a tema può rappresentare un'idea vincente se si è nelle condizioni di garantire un'offerta di piatti unica e distintiva rispetto alla concorrenza. La chiave del successo non è legata solo all'offerta gastronomica ma anche ad un...
Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante in Messico

Sogno comune di molti italiani è quello di riuscire ad abbandonare la propria insoddisfacente attività lavorativa e fuggire in un paradiso tropicale, magari mantenendosi gestendo in proprio un piccolo ristorante. Il Messico è una di queste destinazioni...
Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante giapponese

L'apertura di un ristorante giapponese può essere una scelta raffinata; inoltre, si può riscuotere un'alta percentuale di successo se il piano commerciale viene studiato nei minimi particolari. Questo tipo di ristorazione, infatti, negli ultimi anni...
Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante indiano

L'avanzare della crisi economica, che siamo costretti a subire ormai da parecchi anni, porta inevitabilmente alla continua ricerca di un campo commerciale che possa garantire dei frutti in termini economici. La ristorazione, ha da sempre rappresentato...
Aziende e Imprese

5 errori da evitare nell'aprire un'attività

Avviare un'attività soprattutto in questo periodo, è una mossa molto rischiosa che va ben ponderata, tenendo in considerazione diversi aspetti, dal lato organizzativo a quello economico, passando per il commerciale e per il marketing. Molti sono i vantaggi...
Aziende e Imprese

5 errori da evitare quando vuoi aprire un negozio

Quando vuoi aprire un negozio è molto importante farlo in maniera ben studiata. L'attività da te scelta potrebbe essere molto stimolante e piena di soddisfazioni economiche. Non è però semplice ed occorre considerare vari fattori tra cui i mercati...
Aziende e Imprese

Come si apre un ristorante in Germania

Quando si parla della possibilità di aprire un'attività in qualche parte del mondo, la Germania può essere considerata indubbiamente uno dei paesi più attrattivi dell'Europa, considerato che vanta un certo tenore di vita e un alto grado di occupazione...
Aziende e Imprese

Errori da evitare se intendi aprire un temporary store

Se intendi aprire un temporary store ovvero un punto vendita di un determinato articolo, peraltro molto in voga in tutta Europa dopo aver esordito la prima volta in Inghilterra, lo puoi fare in quanto si tratta di adottare delle specifiche ed accurate...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.