Errori da evitare nell'acquisto di una casa da ristrutturare
Introduzione
Comprare una casa costituisce il principale investimento nella vita della maggior parte degli italiani. Diverse sono le modalità che possono essere optate quando ci si approccia al mercato mobiliare per acquistare un immobile: è possibile infatti comprare una casa di nuova costruzione, un immobile usato ristrutturato da un'impresa di costruzioni o ancora acquistare una casa da ristrutturare. In questo ultimo caso è necessaria un'attenta valutazione perché al prezzo di acquisto bisognerà sommare le spese necessarie per i costi di ristrutturazione. Qui di seguito vediamo quali sono gli errori da evitare nell'acquisto di una casa da ristrutturare.
Non prestare attenzione ai dettagli
Quando si prende in considerazione l'acquisto di un immobile da ristrutturare, bisogna innanzitutto esaminare le condizioni e l'incidenza della spesa. Sarà pertanto necessario prestare molta attenzione a tanti piccoli dettagli: dalle murature, per capire quali si possono toccare e quali no, alle finiture come i pavimenti, dagli impianti, per valutare se possono essere spostati, agli infissi, importanti per il risparmio energetico.
Non considerare i costi
Rimettere a nuovo una casa comporta ovviamente dei costi: è necessario dunque, prima di procedere all'acquisto, effettuare una valutazione comparativa tra il costo di un immobile che non richiede alcuna spesa di ristrutturazione e il costo dell'immobile da ristrutturare comprensivo delle spese per i lavori. È necessario pertanto una valutazione accurata al fine di concludere un contratto il più favorevole possibile per l'acquirente.
Non visionare cedimenti strutturali
È praticamente impossibile trovare una casa da ristrutturare che non abbia crepe nell'intonaco: si tratta di una normale dilatazione del materiale, a causa di intemperie ed invecchiamento. In alcuni casi però è possibile trovarsi di fronte a veri e propri cedimenti strutturali: in tal caso i costi di ristrutturazione saranno di gran lunga superiore. Si consiglia pertanto visionare attentamente le condizioni dell'immobile, preferibilmente con l'ausilio di un architetto.
Non verificare se vi è umidità
Nell'acquisto di un immobile, essenziale è verificarne lo stato di salute. Il consiglio è quello di verificare, sia all'interno che all'esterno dell'immobile, se ci sono segni di risalita di umidità. In caso di umidità, saranno visibili intonaci scrostati o bagnati o un distacco del battiscopa. In tali casi, sarà opportuno risolvere il problema prima dell'acquisto, rivolgendosi ad un'impresa che dovrà proporre la soluzione più adeguata.
Non valutare le varie imprese di ristrutturazione
Scegliere l'impresa cui affidare l'attività di ristrutturazione dell'immobile richiede un'attenta e accurata valutazione: è infatti sbagliato designare un'impresa esclusivamente sulla base della convenienza del prezzo offerto, senza una precisa informazione e documentazione sulle sue capacità esecutive ed organizzative, nonchè sull'esito delle opere della medesima in precedenza realizzate.