Emirati Arabi Uniti: come cercare lavoro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Trovare lavoro non è mai facile. Oltre a competenze, capacità tecniche e relazionali, proattività e un pizzico di coraggio, serve anche una buona dose di fortuna, che ci permetta di trovarci al posto giusto nel momento giusto. Se il vostro sogno è di lavorare in Medio Oriente, ed in particolare negli Emirati Arabi Uniti, come nella modernissima Abu Dhabi o nella turistica Dubai, sarà utile tenere a mente alcuni fondamentali consigli sul come cercare lavoro in questi Paesi.

25

Prima di tutto diciamo che professioni tecniche, dal campo ingegneristico al campo dell'hotellerie, vengono maggiormente ricercate. Parlare bene l'inglese risulta fondamentale, magari se accompagnato da conoscenze, anche basilari, di arabo.
Per iniziare a valutare le eventuali posizioni richieste, già dall'Italia, è possibile trovare informazioni in siti come quello dell'Ambasciata Italiana negli Emirati Arabi Uniti, dove è presente una sezione dedicata: https://ambabudhabi.esteri.it/ambasciata_abudhabi/it/. Qui è possibile raccogliere, anche facilmente, tutte le informazioni sul come ottenere visti e permessi per partire e recarvi in tali zone.

35

Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano un Paese in fermento e molto aperto agli investimenti stranieri. Per tal motivo, vi sono molte opportunità legate a stage, tirocini formativi o a impieghi da lavoratore dipendente qualificato, in campo informatico, ingegneristico, petrolifero, universitario, ospedaliero, bancario, legale, immobiliare, di trasporti e telecomunicazioni, cucina, hotellerie, soprattutto edile-civile. Se invece si vuole aprire una propria attività, c'è da dire che questi stati si stanno allargando molto al settore dei servizi, alla ricerca di maggiore diversificazione economica. Bisogna, però, essere consapevoli del fatto che le leggi locali sono piuttosto restrittive, e che talvolta è necessario l'aiuto da parte di qualcuno che abbia già affrontato quel tipo di sistema sociale. Sarebbe, magari, consigliabile evitare di trasferirsi per lavori di bassa qualifica tecnica (muratori, commessi, infermieri, portinai ecc..), perché il mercato è saturo di lavoratori sottopagati di origine filippina, pachistana o indiana. Tale fenomeno è più diffuso ad Abu Dhabi, mentre a Dubai la situazione è migliore.

Continua la lettura
45

Ricordiamoci, poi di trasferirci in questo Paese con i documenti in regola (passaporto e visti) e solo dopo aver già trovato un tirocinio o un lavoro, altrimenti difficilmente si riuscirà a sopravvivere durante la "ricerca", soprattutto a causa del costo della vita, abbastanza elevato. Per vivere bene in EAU è necessario avere uno stipendio dai 2000 ai 4000 euro al mese. Stiamo sempre molto attenti quando ci sottopongono un contratto, generalmente annuale a termine.
Importante è avere, se si lavora a Dubai, il visto per residenti (resident Visa), che ci viene dato dall'azienda che assume, al momento stesso dell'assunzione, e grazie al quale si ottiene il diritto di affittare una casa, aprire un conto in banca, fare dei movimenti finanziari ecc
Sappiate, anche, che certe posizioni lavorative sono riservate ai cittadini EAU, che godono di diversi privilegi, tra i quali uno stipendio più elevato rispetto a gente di altra nazionalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Albania: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Serbia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Giamaica: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare un lavoro dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Cile: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

I migliori siti web per cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Senegal: come cercare lavoro