Documenti necessari per vendere una casa
Introduzione
Vendere una casa è un'operazione che richiede tempo, attenzione e un pizzico di fortuna. Ma tutto diventa più facile se si seguono alcune regole, le norme e le agevolazioni su cui contare. Inoltre, è necessario presentare determinati documenti e certificazioni, che consentiranno innanzitutto di effettuare una vendita regolare, e in secondo luogo di non trovarsi impreparati di fronte all'interesse di un eventuale acquirente. Contattare una agenzia è il primo passo per trovare l'acquirente migliore. Una volta trovato, il primo consiglio è quello di fissare l'incontro e concordare le trattative e il prezzo. Con la grave crisi che tutt'ora incombe, specialmente sui giovani senza un lavoro, riuscire a vendere un'abitazione è un po' difficile. Nella seguente guida vi indico i documenti necessari per vendere una casa.
Occorrente
- Planimetria catastale
- Titolo edificatorio abitativo
- Certificazione di destinazione urbanistica
- Atto di provenienza
- Certificato di abitabilità o agibilità
- Certificato di conformità degli impianti
- Certificato di efficienza energetica
- Visura camerale dell'agenzia immobiliare
- Carta d'identità
- Codice fiscale
Atto di provenienza dell'immobile
Nonostante le spese particolarmente onerose che potrebbero derivare dal munirsi di tutti i documenti, non trascuratene nemmeno uno di quelli successivamente indicati. Primo fra tutti occorre munirsi dell'atto di provenienza dell'immobile. In questo potrete provare che effettivamente ne siete i proprietari. L'atto di provenienza potrebbe essere costituito da una donazione, un usucapione, una divisione, compravendita o successione per causa di morte. In quest'ultimo caso, occorre acquisire la copia della successione e l'atto di provenienza della persona deceduta. Successivamente procuratevi tutta la documentazione edilizia, ovvero tutti i dati catastali aggiornati, e dunque il certificato di abitabilità dell'immobile.
Planimetria catastale dell'immobile
Un altro documento che dovete presentare è le planimetria catastale dell'immobile. Attualmente grazie al servizio gratuito offerto dall'agenzia delle entrate, è possibile ottenere questa importante certificazioni senza nessuna difficoltà. La planimetria catastale che comprende i dati metrici dell'abitazione, la categoria, le proprietà dei confinanti e le questioni amministrative dell'immobile stesso. Inoltre è fondamentale che l'abitazione risulti a norma e presenta i requisti minimi di efficienza e sicurezza di base.
Certificazione di efficienza energetica
Per concludere dovete procurarvi il certificazione di efficienza energetica. Il documento di prestazione energetica è stato previsto da una recente direttiva europea e mira a garantire che ogni possibile trasferimento di immobile, contenga delle informazioni dettagliate sull'efficienza energetica della costruzione. Quest'ultima certificazione viene normalmente preparata da un esperto in ingegneria, architettura o da un geometra, in modo da certificare che la convenienza energetica dell'abitazione sia ad un livello ottimale. Successivamente tenete presente che è davvero importante acquisire i documenti comprovanti la conformità degli impianti all'interno dell'immobile. Nonostante quest'ultimo dato non risulti di estrema importanza al fine della vendita, ne è tuttavia consigliata l'acquisizione. I requisiti minimi devono devono risultare da apposite Dichiarazioni di conformità, rilasciati da tecnici abilitati. Pertanto devono essere iscrittia all'albo e devono sottoscrivere nel documento di aver istallato o modificato l'impianto, seguendo le regole previste dalla legge. Ricordatevi sempre, prima di vendere un'abitazione, di accertatevi di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria.
Guarda il video

Consigli
- Quindi prima di vendere un'abitazione accertatevi di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria.