Disdetta assicurazione: come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le assicurazioni sono tutele fatte dal consumatore in caso di eventi infausti. L'agenzia con cui si stipula questo tipo di contratto, a fronte di un versamento, ci tutela in caso di incidente, furto, aggressioni o catastrofi naturali. Tra le assicurazioni più conosciute ci sono quelle sulla casa, sull'automobile e su se stessi. Quando, però, ci rendiamo conto che questo tipo di polizza non ci soddisfa più o preferiamo cambiare compagnia assicurativa, dobbiamo pensare ad una disdetta o ad un rinnovo. In questa guida, vedremo proprio come funziona la disdetta dell'assicurazione e quando è possibile effettuare questa procedura.

27

Occorrente

  • Polizza da disdire
  • Copia del contratto assicurativo stipulato
37

Le polizze assicurative non sono difficili da disdire, bisogna però sempre tenere in considerazione i termini prestabiliti nel momento della concessione. Ad esempio, per quanto riguarda l'assicurazione sulla casa, bisogna controllare come prima cosa se il contratto è valido per uno o più anni. Mentre, infatti, un'assicurazione che copre una vettura sia essa ciclomotore o automobile, ha un rinnovo semestrale, le case hanno solitamente un contratto che copre periodi di più di due anni. Questo può influenzare il premio che si può ottenere o il rimborso sull'assicurazione, dovuti ad un pagamento già effettuato. Inoltre bisogna considerare che se si è in presenza di mutui, la banca non si rende partecipe di restituzioni di denaro legate all'assicurazione.

47

Altra cosa importante da considerare sono i tempi entro cui si decide di effettuare la disdetta. Se, ad esempio, vogliamo disdire l'assicurazione dell'auto non conviene affrontare questa pratica se siamo vicini alla scadenza della polizza. Aspettiamo semplicemente una settimana prima della scadenza della polizza e comunichiamo all'agenzia assicurativa che vogliamo effettuare la disdetta. Se, ovviamente, la data della scadenza della polizza non è vicina, rivolgiamoci alla nostra agenzia e richiediamo i moduli per disdire il nostro contratto. In alternativa è possibile inviare la documentazione tramite fax o posta elettronica.

Continua la lettura
57

I moduli per la disdetta sono reperibili anche su alcuni siti internet, soprattutto se la nostra compagnia assicurativa è online. Dobbiamo sapere però, che disdire l'assicurazione con una data compagnia per poi aprirne una nuova, in un'altra sede, comporta ripartire dalla fascia media con i pagamenti della nuova polizza. Per quanto riguarda la possibilità di recuperare i soldi pagati all'assicurazione, non ci viene di certo restituita l'intera somma ma una parte del denaro pagato a cui sono state tolte le imposte e le commissioni. Nella pratica, disdire l'assicurazione è un'operazione semplice, grazie alle nuove leggi che non richiedono il preavviso all'agenzia dei 30 giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diamoci sempre un margine di almeno 15-30 giorni prima della scadenza della polizza per la disdetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come stipulare un'assicurazione per la tutela giudiziaria

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'assicurazione sanitaria

Previdenza e Pensioni

Assicurazione sulla vita: 10 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'assicurazione sulla vita

Previdenza e Pensioni

Come usufruire dell'assicurazione annullamento viaggio

Previdenza e Pensioni

Come stipulare l'assicurazione per un condominio

Previdenza e Pensioni

Come recedere da un contratto di assicurazione sulla vita

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'assicurazione per la casa