Dis-Coll: cos'è e come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Dis-Coll è l'indennità di disoccupazione concessa ai lavoratori con rapporto di collaborazione coordinato e continuativo (più conosciuti come co. Co. Co. E co. Co. Pro.) istituita all'art.15 del Decreto di attuazione del Jobs act n.22/2015. Questa indennità è nata in via sperimentale per il solo anno 2015 e riguarderà solo gli eventi di disoccupazione del periodo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre. Per ricevere questa indennità si deve essere iscritti alla gestione separata Inps. Andiamo quindi a conoscere cos'è la Dis-coll e come funziona la procedura per inoltrare le domande.

24

Come richiederla

Per richiedere la Dis-Coll si deve comprovare l'attuale stato di disoccupazione. In pratica ci si deve recare nei centri per l'impiego e dichiarare l'attività appena terminata e l'attuale disponibilità al lavoro. Il lavoratore inoltre deve aver versato almeno tre mesi di contributi Inps nell'anno precedente il licenziamento, ed avere versato almeno 1 mese di contributi nell'anno in cui si verifica il licenziamento. Se invece la collaborazione ha la durata di un mese, per ricevere il beneficio, la condizione è di avere ricevuto un reddito pari alla metà dell'importo che garantirebbe l'accredito di un mese di contribuzione.

34

Cos'è la Dis- Coll

La Dis- Coll è il nuovo ammortizzatore sociale a favore dei lavoratori co. Co. Co. E co. Co. Pro. Che hanno perso il lavoro nel periodo 1 gennaio-31 dicembre. Da questo beneficio sono esclusi amministratori e sindaci. Per usufruirne si deve essere iscritti alla gestione separata Inps e non si può essere pensionati o avere partita Iva. Altra condizione per rientrare nei requisiti della Dis-Coll è di aver perso il lavoro in maniera involontaria ovvero per licenziamento, quindi non rientra tra i beneficiari chi ha presentato le dimissioni, ad eccezione dei casi di dimissioni per giusta causa previsti dalla legge. L'ammontare della Dis-Coll sarà pari al 75% del reddito medio del lavoratore se la cifra non supera i 1.195 euro, altrimenti si aggiunge un 25% tra la differenza del reddito medio e i 1.195 euro. L'assegno però non può mai superare i 1.300 euro mensili. La dis-Coll viene erogata per un numero di mesi pari alla metà di quelli per cui si è versato contributi e mai per più di sei mesi.

Continua la lettura
44

Quando presentare la damanda

La domanda per ricevere la Dis-Coll va presentata entro 68 giorni dalla fine del rapporto di lavoro. La domanda va inoltrata per via telematica mediante il sito dell'Inps. L'utente dovrà essere in possesso del Pin Dispositivo Inps e seguire la procedura telematica. Altrimenti ci si può recare presso un patronato, Caf o intermediari autorizzati con tutta la documentazione e richiedere la procedura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere l'indennità di disoccupazione anticipata

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Lavoro e Carriera

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'indennità di disoccupazione Mini-ASpI

Finanza Personale

Come calcolare l'importo di disoccupazione

Previdenza e Pensioni

Le tipologie di pensione previste dall'INPS

Lavoro e Carriera

Come richiedere la domanda di disoccupazione

Richieste e Moduli

Come richiedere l'anticipazione indennità di disoccupazione