Differenze tra società di capitali aperte e chiuse
Introduzione
Le società di capitali sono delle forme giuridiche che le imprese di tipo più svariato assumono per operare nei loro settori di riferimento. Le principali società di capitali che attualmente operano in Italia sono le ben note S. P. A., cioè le Società per Azioni, le S. R. L., cioè le Società a Responsabilità Limitata e le meno note S. A. P. A., ovvero Società per azioni in accomandita e le S. R. L. S., cioè le società a responsabilità limitata semplificata, che sono quelle di più recente creazione. Oltre a questa distinzione, le società di capitali si suddividono anche in aperte e chiuse. Per capirne di più potete continuare nella lettura di questa guida. Scopriremo infatti le principali differenze tra le società di capitali aperte e quelle chiuse.
Nella società di capitali aperta l'azione ha più importanza rispetto al socio
La prima, importante, differenza tra società di capitali aperte e chiuse è che nelle prime l'azione ha più importanza rispetto al socio. È la società di capitali aperta che si immette nel mercato del pubblico risparmio e permette l'acquisto di azioni. È quella aperta che si quota in borsa e il suo capitale è trasferibile e può essere ripartito tra gli azionisti.
Le società di capitali chiuse sono spesso più piccole
Un'altra fondamentale differenza tra le società di capitali aperte e quelle chiuse sta nelle rispettive dimensioni. Le prime sono solitamente molto più grandi, sia in fatto di dimensioni che di capitale investito. Le seconde invece sono società più piccole e di dimensioni e capitali ridotti, poiché spesso si auto-finanziano.
La società di capitali aperta ha propri organi di governance
La società di capitali aperta, che può essere S. P. A. oppure S. R. L., ha propri organi di governance che non possono assolutamente mancare, pena la nullità di costituzione della stessa. Una società di capitali aperta ha una sua Assemblea dei Soci, che nomina un Consiglio di Amministrazione e un Collegio Sindacale. Esistono poi altre forme alternative di governance, a seconda che il modello sia tradizionale, dualistico o monistico.
La società di capitali chiusa spesso si auto-finanzia
Se in una società di capitali aperta è quotata in borsa, quella chiusa invece spesso si auto-finanzia o comunque ricorre a prestiti bancari. Solitamente, in particolare nelle società di capitali più piccole, i finanziamenti vengono trovati con mezzi propri, dei soli soci. Anche per questo tipo di società di capitali è meno rischiosa.
La società di capitale aperta è più rischiosa
Naturalmente la società di capitali aperta, come si può facilmente intuire, è molto più rischiosa rispetto ad una società di capitali chiusa. Il quotarsi in borsa, se può dare accesso a larghi finanziamenti, nasconde comunque delle insidie, perché il mercato azionario è sempre incerto e volubile.