Detrazione 65% infissi: ecco come richiederla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, la normativa fiscale attualmente vigente, prevede la possibilità per i soggetti di ottenere una detrazione del 65% per la sostituzione di infissi e/o portoni di ingresso. Se pertanto siete interessati a scoprire ulteriori informazioni seguite con attenzione i pochi passi di seguito, vi indicherò come richiedere la detrazione del 65% sugli infissi.

26

Tenete conto innanzitutto, che per beneficiare della detrazione del 65% sugli infissi non è necessario agire su tutti gli infissi del nostro appartamento, è possibile infatti usufruire del beneficio di detrazione anche semplicemente per cambiare un infisso logorato e/o vecchio (lasciando invariati tutti gli altri). Per avvantaggiarsi della detrazione tuttavia, è necessaria la presenza di alcuni requisiti fondamentali, alcuni requisiti specifici per gli infissi.

36

Il bene immobile su cui si esegue l'intervento di modifica e/o miglioramento degli infissi, deve essere a tutti gli effetti esistente. La relativa prova dell'esistenza dell'immobile, è ovviamente l'iscrizione già effettuata al catasto o la relativa domanda di accatastamento (tutte le tipologie catastali sono ammesse alla detrazione). È dunque possibile beneficiare per uffici, laboratori, negozi, abitazioni e altri locali.

Continua la lettura
46

I serramenti, per accedere alla detrazione del 65%, devono essere collocati negli ambienti non riscaldati (o comunque verso un ambiente esterno). Non sono pertanto ammessi alla detrazione quegli infissi di locali e abitazioni in cui non è presente il riscaldamento.

56

Se si desidera sostituire gli infissi in modo integrale, quelli di nuova produzione devono essere regolarmente certificati dal produttore (oltre a dover rispettare determinati valori di trasmittanza). I c. D valori di trasmittanza, sono quelli determinati dal decreto dell'11 Marzo del 2008 (si tratta di valori non uguali in tutta Italia, differenziandosi notevolmente in base alle differenze climatiche). Come potete facilmente immaginare infatti, è naturale che nella regione del Trentino Alto Adige siano necessari infissi caratterizzati da prestazioni di isolamento termico superiori, rispetto ad esempio alla regione Sardegna.

66

Per ottenere la detrazione concretamente, è necessario consegnare al commercialista (o al caf), una serie di documenti importanti tra cui: le fatture comprovanti le spese sostenute, le ricevute dei bonifici (postali o bancari) specifici per le detrazioni fiscali, l'asseverazione sottoscritta dal tecnico (riportante i valori delle trasmittanze degli infissi e i valori ottenuti in seguito al miglioramento o alla sostituzione), la ricevuta telematica attestante l'invio effettuato sul sito gestito dall'Enea (questo invio deve essere necessariamente effettuato entro 3 mesi, ovvero entro 90 giorni dalla fine dei lavori).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Carta acquisti per gli anziani: come richiederla

Richieste e Moduli

Come fare la detrazione mensa scuola materna

Richieste e Moduli

Esenzione ticket sanitario per reddito: come richiederla

Richieste e Moduli

Separazione consensuale: ecco come richiederla

Richieste e Moduli

Come richiedere l'ecobonus per gli impianti domotici

Richieste e Moduli

Come detrarre l’acquisto di una stufa a pellets

Richieste e Moduli

Ristrutturare casa: tutti gli incentivi

Richieste e Moduli

Come richiedere l'ecobonus per il condominio