Destinazione 5 per mille: come indicarlo nel 730

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sempre più cittadini italiani aderiscono all'iniziativa di offrire il 5 x 1000 ad associazioni, in modo da poter aiutare chi ne ha bisogno. È bene chiarire che si può fare una sola donazione. Se il vostro desiderio è di aiutare i meno fortunati in Africa o semplicemente di fornire supporto economico alla vostra palestra di fiducia, questa è la guida che fa al caso vostro. Per eseguire il tutto è sufficiente munirsi di modulo 730 e reperire qualche informazione di base. Vediamo di seguito come indicare nel 730 la destinazione 5 per mille in modo corretto.

27

Occorrente

  • Modulo 730
  • Codice Fiscale del beneficiario
37

Il 2015 prevede che il modello 730 venga inviato direttamente a casa dei contribuenti e con la novità che sarà inoltre già parzialmente precompilato, agevolando quindi la procedura. La prassi riguardo al dove e quando procurarsi tale documento varia di anno in anno. Per questo motivo è utile tenersi aggiornati sul seguente sito. Adesso andiamo a vedere come indicare la destinazione d'uso del 5x1000.

47

Tuttavia, da contribuente, puoi destinare il 5x1000 al soggetto o entità che preferisci. Nel modello, avrai la possibilità di scegliere tra 5 diverse categorie di soggetti. La prima categoria riguarda il volontariato e, qualsiasi organizzazione non lavorativa. In questa categoria rientrano onlus e associazioni per il volontariato. La seconda riguarda il finanziamento della ricerca sanitaria. In seguito è possibile anche sostenere le cosiddette ASD (associazioni sportive dilettantistiche). Infine si può destinare il 5x1000 alla ricerca scientifica/universitaria o direttamente al comune di residenza.

Continua la lettura
57

Procuriamoci il modello 730 e andiamo verso la parte inferiore del documento, alla voce Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'irpef. Il modulo mette in chiaro sin da subito che è possibile scegliere solamente una delle voci proposte. Una volta che abbiamo compiuto la nostra scelta, è necessario firmare l'apposito campo. Nonostante sia necessaria una semplice firma, è consigliabile indicare anche l'eventuale codice fiscale del soggetto beneficiario. Per procurarselo si consiglia di visitare il sito internet dell'associazione/soggetto oppure di telefonare direttamente e richiedere maggiori informazioni. Si ricorda infine che 5x1000 e 8x1000 non sono in alcun modo correlati. Inoltre, è bene sempre tenersi aggiornati in materia di dichiarazione dei redditi, sul sito dell'Agenzia delle entrate, dato che la norma in materia è in perenne mutamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il modulo cambia ogni anno, quindi tenersi sempre aggiornati
  • Individua un possibile beneficiario prima di iniziare a compilare il modulo 730

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Scelta del 2 per mille: come compilare il 730

Finanza Personale

Cosa allegare al 730 precompilato

Finanza Personale

Come preparare i documenti per il 730

Finanza Personale

Come sanare gli errori del 730

Finanza Personale

Come, quando e chi può presentare il modello 730

Finanza Personale

Come correggere il modello 730

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso 730 senza sostituto d'imposta

Finanza Personale

Modello 730 e Modello Unico: differenze