Danimarca: come cercare lavoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

In periodi di crisi, sono molti coloro che desiderano avventurarsi all'estero per cercare un lavoro. In Europa, una delle mete più ambite è la Danimarca, considerata da molti il paese migliore dove vivere, ma soprattutto dove lavorare. Questa guida si propone di fornire alcune informazioni utili a tutti coloro che vogliono provare quest'esperienza. Ecco quindi alcuni consigli utili su come cercare lavoro in Danimarca.

24

Imparare la lingua

Prima di iniziare un'avventura lavorativa in Danimarca è necessario imparare la lingua; o almeno è necessario conoscere quei pochi vocaboli danesi fondamentali per capire e farsi capire. Il consiglio è quindi quello di seguire un corso, se possibile, o cercare delle lezioni su Internet (in alcuni casi si trovano anche corsi di lingua gratuiti). In Danimarca è molto diffuso l'utilizzo dell'inglese: parlare solo inglese e italiano non sarà però sufficiente, nella maggior parte dei casi, per cercare lavoro. Un corso di danese è quindi il miglior modo per iniziare. Sw ne avete la possibilità, potrete anche recarvi in Danimarca e imparare il danese in loco: sicuramente è il modo migliore per memorizzare una lingua.

34

Recarsi in Danimarca

Una volta imparata la lingua, arriverà il momento di cercare un lavoro. Prima di tutto dobbiamo sapere che gli stipendi in Danimarca sono relativamente più alti rispetto a quelli Italiani, grazie alla flessibilità del mercato danese unito a una garanzia dei diritti dei lavoratori molto rigida. Se siamo alla ricerca di un lavoro qualificato e specifico, è necessaria una conoscenza avanzata del danese o una conoscenza perfetta dell'inglese. Si può quindi trovare lavoro facilmente se siamo alla ricerca di un lavoro minore, o stagionale o nel campo del turismo e dell'agricoltura; settori nei quali c'è sempre molta richiesta.

Continua la lettura
44

Valutare le offerte di lavoro

Una volta arrivati in Danimarca, è necessario innanzitutto recarsi all'ufficio Immigrazione più vicino a noi, oppure consultare il sito per l'Immigrazione Danese e cliccare su " Job ". Nel sito appena citato, sono disponibili anche informazioni riguardanti permessi di soggiorno e le offerte per studenti, tirocinanti e neolaureati. Se invece fossimo alla ricerca di un lavoro specifico è necessario visitare il sito del Ministero Danese per il Lavoro, dove sono a disposizione di tutti i visitatori, informazioni su come trovare lavoro in Danimarca o su come ottenere un permesso di soggiorno con la relativa modulistica, il sito offre anche possibilità di lavoro per cittadini danesi all'estero, simbolo di affidabilità e garanzia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro a Sidney

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Inghilterra